Il 31 maggio a Olmedo festa per la patrona
OLMEDO. Si terra il 31 maggio, per la chiusura del mese mariano, la serata folk programmata per il 2 maggio nell’ambito dei festeggiamenti in onore della patrona del paese Nostra Signora di Talia e...
OLMEDO. Si terra il 31 maggio, per la chiusura del mese mariano, la serata folk programmata per il 2 maggio nell’ambito dei festeggiamenti in onore della patrona del paese Nostra Signora di Talia e annullata per il maltempo. Il Comitato dei festeggiamenti presieduto da Anna Dore è stato soprannominato il “Comitato della Provvidenza” perché in tre mesi e con pochissime risorse a disposizione è riuscito a mettere in piedi quattro giorni di festa. Infatti nessuno si è presentato per costituire il Comitato 2014 e nonostante i ripetuti inviti del parroco, non ci sono state candidature per le motivazioni più diverse, da quelle legate alla crisi economica che colpisce duramente anche Olmedo e quindi la mancanza di coraggio di andare a chiedere una offerta al troppo impegno richiesto.
A pochi mesi dalla festa, il Comitato uscente ha quindi deciso di sobbarcarsi nuovamente l’onere e per una oggettiva mancanza di tempo per la raccolta di adeguate risorse finanziarie, ha chiesto la collaborazione delle associazioni e del Comune che hanno risposto positivamente in termini di disponibilità di strutture, risorse umane e organizzative.
Il risultato è stato sorprendente: una serata di canti sardi interamente offerta da una famiglia olmedese, la serata folk organizzata dalle Associazioni folk culturale “N.S. di Talia” e Coro Polifonico Olmedese “Incantos”, ma anche numerose altre iniziative. (m.t.r.)