La Nuova Sardegna

Sassari

Pennette, polpi e agliadda: il Corso come una trattoria

di Gavino Masia
Pennette, polpi e agliadda: il Corso come una trattoria

Venerdì nel cuore della città spazio a una manifestazione sui gusti e i sapori locali Tra gli obiettivi anche quello di raccogliere fondi per il prossimo carnevale estivo

2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il corso Vittorio Emanuele diventerà un ristorante all’aperto venerdì dalle 20 con la manifestazione “Gusti & Sapori di Porto Torres”, organizzata dall’Associazione grandi eventi turritani con il patrocinio del Comune. Un’iniziativa enogastronomica in pieno centro cittadino, dopo il grande successo delle scorse settimane di fronte al mare della Renaredda, con l’isola pedonale chiusa al traffico veicolare per allestire gazebo e tavolini all’interno del percorso urbano. Gli utenti possono scegliere quattro pietanze preparate dai ristoratori turritani tra quelle proposte (pennette agghisaddu, melenzane alla parmigiana, cozze gratinate, polpo all’agliadda, sardine marinate, wurstel e cipolle, bruschette), e con l’aggiunta del pane e di un bicchiere di vino si pagano 10 euro. Una formula che qualche giorno fa ha radunato oltre seicento persone nella piazza “Martiri dell’Onda”, nonostante il tempo inclemente, facendo registrare il tutto esaurito e soprattutto la soddisfazione dei partecipanti per un pranzo economico e particolarmente gustoso da assaggiare all’aria aperta. In un momento di forte crisi economica sono le associazioni che tengono viva l’identità cittadina, cercando sinergie organizzative per inventare iniziative che valorizzano la comunità dal punto di vista turistico. Per i volontari dell’Aget l’obiettivo è anche quello di raccogliere fondi per l’organizzazione del prossimo Carnevale estivo, l’evento-clou di mezza estate che permette ai commercianti di tirare un sospiro di sollievo dal passaggio di carri allegorici e figuranti.

L’isola pedonale nel centro dalle 20,30 in poi, ossia dopo la partenza delle navi di linea, era gradito dalla maggior parte dei i commercianti, che concordavamo questo orario perché avrebbe permesso la fluidità del traffico per l’imbarco alle navi garantendo un maggior servizio ai turisti che potevano così transitare e sostare al centro per alcune commissioni. “Gusti & Sapori” approda per la prima volta nel salotto cittadino, che meriterebbe di essere rivitalizzato con altre proposte condivise per dare vitalità ad un centro storico che rischia di spegnersi dopo la chiusura di diversi esercizi commerciali. La “voglia di fare” che anima le associazioni sta diventando un esempio da seguire per chi si vuole mettere ancora in gioco, e su questo versante l’amministrazione comunale deve mostrarsi collaborativa valutando oggettivamente tutti gli appuntamenti che mirano a valorizzare la città. Venerdì sera i profumi della cucina a base di prodotti ittici locali proveranno a soddisfare i palati dei buongustai (in piazza Garibaldi ci sarà anche una riunione di pugilato), e se si vuole digerire non mancano i vicini percorsi del porto e del Lungomare per una salutare passeggiata.

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative