La Nuova Sardegna

Sassari

Annullamento elezioni: molte perplessità

Annullamento elezioni: molte perplessità

Le reazioni all’iniziativa di un cittadino del ricorso al Tar per invalidare l’esito delle urne di Castelsardo

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. La notizia del ricorso per l'annullamento delle elezioni, presentato dal pensionato Antonio Giuseppe Capula, ha gettato il paese in subbuglio.

L’eventualità di ripetere la recente tornata elettorale, che ha visto la lista capeggiata da Franco Cuccureddu imporsi sull’altro contendente, Matteo Santoni, ha creato fermento e discussione in tutte le sedi. Il ricorso si basa sull’ammissibilità della terza lista “Nuovi Orizzonti”, esclusa per la mancanza, nelle pagine di raccolta delle firme, del contrassegno della lista, mentre, al contrario, sempre secondo il ricorrente, la compagine che ha partecipato alle elezioni con il nome di “Castelsardo 3.0” non andava ammessa alla competizione per la mancanza del certificato elettorale di un candidato. I capolista citati nel ricorso reagiscono con un atteggiamento completamente opposto. Lapidario Matteo Santoni che oppone un secco “no-comment” all’iniziativa. «La notizia non mi ha sorpreso – dichiara invece Pietro Sanna, capolista di “Nuovi Orizzonti” – appena saputo dell’esclusione della nostra lista avevamo consultato un legale amministrativo che ci ha prospettato uno scenario piuttosto negativo sulla possibilità che un nostro eventuale ricorso al Tar venisse accolto. Lo stesso legale, a cui è stata esposta l’irregolarità nella presentazione della lista di Santoni, ha ravvisato la fondatezza degli elementi per proporre ricorso, ma ha anche prospettato la possibilità che la vicenda potesse trascinarsi per anni e l’eventuale dispositivo finale, poteva arrivare anche a fine mandato amministrativo. Tutto ciò ci ha dissuaso dall’idea di ricorrere al Tar, contro la lista 3.0, valutando che non fosse opportuno sostenere un’azione legale, che poteva apparire come reazione dettata da  rabbia e  recriminazione».

A distanza di un mese, poco prima della scadenza dei termini un cittadino ha preso l’iniziativa con l’intento, a suo parere, di ripristinare la legalità nel contesto delle elezioni per il rinnovo del Consiglio. «Ribadiamo che la cosa ci lascia perplessi – conclude Sanna –, ma qualora dovesse verificarsi l’annullamento delle elezioni, cosa altamente improbabile, il nostro gruppo ha sempre i motori accesi, anzi è sempre più motivato e si terrà pronto per qualunque eventualità e scenario che si dovesse prospettare».

Donatella Sini

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative