La Nuova Sardegna

Sassari

Festival per le famiglie: ritorna il “GiocaRena”

di Gavino Masia
Festival per le famiglie: ritorna il “GiocaRena”

Dall’8 agosto al 13 settembre una serie di eventi davanti al mare della Renaredda Iniziative sociali per bambini, spettacoli circensi, libri e ristoro “no alcol”

02 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Iniziative legate alla tradizione, al cinema d’autore, alla cultura e al riscatto sociale nel cartellone di appuntamenti che l’assessorato alle Politiche sociali ripropone per il secondo anno consecutivo davanti al mare della Renaredda.

Dall’8 agosto fino al 13 settembre la piazza “Martiri dell’Onda” sarà il luogo d’incontro di grandi e piccini che vogliono seguire le proposte delle associazioni che partecipano a “GiocArena”, con occasioni di aggregazione e intrattenimento di qualità. Si comincia l’8 agosto alle 18 con l’evento “Un naso rosso contro l’indifferenza”, ovvero l’esibizione dei ragazzi di Bucarest in collaborazione con i volontari di corsia Vip Sassari e i volontari di Parada Porto Torres. Si tratta di laboratori di giocoleria acrobatica clownesca, equilibrismo, trucca bimbi e creazioni artistiche, nonchè numeri circensi di tre ragazzi romeni di 20 anni destinati a bambini, ragazzi e famiglie.

La rassegna continuerà con i giochi di un tempo _ tornei con monopattino, gara dei “carruzzi”, tiro alla fune, animazione e consegna dei libri _, il teatro delle Marionetas con l’artista spagnolo Toni Zafra, al cinema sia con la proiezione di tre film di intrattenimento dedicati alle famiglie e ai minori sia con tre film di animazione giapponese prodotti dal famoso Studio Ghibli.

L’associazione Errabonda Fabrizio Pittalis, in collaborazione con libreria Koinè, presenterà il 22 agosto il libro, nato tutto in rete, “Fatti mangiare dalla mamma”: curato da Rosamaria Caputi, dedicato a Fabrizio Pittalis, e il cui ricavato della serata sarà destinato all’ospedale Oncologico Santa Maria di Pisa. Inoltre, ci sarà lo stand della Consulta del volontariato, per promuovere l’attività, e non mancheranno le opportunità di incontro tra giovani, famiglie e bambini.

L’amministrazione ha inoltre attivato la manifestazione d’interesse, il bando è nella home page del sito web del Comune, per l’attivazione di un punto di ristoro “no alcol”, in cui non sia prevista la somministrazione di bevande alcoliche, ma prodotti adatti ai bambini. «Abbiamo voluto riproporre il festival in virtù della grande attenzione che abbiamo riscontrato lo scorso anno dalle persone che hanno partecipato _ ha detto ieri mattina, durante la presentazione, l’assessore alle Politiche sociali Piera Casula _, individuando il Lungomare come luogo adatto per creare momenti di aggregazione sociale». Per gli assessori alla Cultura e allo Spettacolo, Alessandra Peloso e Costantino Ligas, «ci sono tante persone che, in maniera volontaria, creano occasioni d’incontro e appuntamenti di qualità, contribuendo a far crescere il ventaglio di opportunità nel periodo estivo».

In Primo Piano

Video

Stefano Cherchi addio: a Sassari l'applauso della folla commossa per il fantino morto in Australia

Le nostre iniziative