La Nuova Sardegna

Sassari

Ferragosto sereno tra gite, ristoranti e musica nella baia

di Gavino Masia
Ferragosto sereno tra gite, ristoranti e musica nella baia

Un neo: sono mancati i biglietti per gli autobus dell’Asinara Nell’incantevole cornice di Balai il concerto per violino

17 agosto 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Una festa di mezza estate vissuta tra ristoranti, bagni di sole, gite fuori porta e momenti conviviali nelle campagne della Nurra. Tutto tranquillo o quasi nel Ferragosto turritano accompagnato da una giornata limpida che invitava all’assalto delle spiagge, come è avvenuto soprattutto durante le ore diurne, e all’ora di pranzo in tanti si sono ritrovati al tavolo dei ristoranti per gustare i menù di mare e non solo preparati dai cuochi portotorresi.

Sul primo viaggio della motonave Sara D. verso l’isola dell’Asinara sono saliti circa 150 visitatori, e per molti di loro si è però presentata una spiacevole sorpresa al momento di salire sul bus dell’Atp che da Cala Reale porta a Cala d’Oliva. A quanto pare gli autisti non disponevano più di biglietti da viaggio per i passeggeri, probabilmente a causa della domanda superiore all’offerta non preventivata dall’azienda trasporti, e l’inconveniente ha costretto i visitatori sprovvisti del ticket a camminare a piedi verso il luogo di destinazione. Un Ferragosto al Parco pensato in maniera diversa da chi non vedeva l’ora di mettere piede sull’isola, dunque, che non si è comunque perso d’animo facendo di necessità virtù per raggiungere le splendide spiagge dell’Asinara.

In serata, è avvenuto un incidente nell’incrocio tra via Principe di Piemonte e via Mare ( punto dove si rende necessaria una rotatoria), con il coinvolgimento di tre automobili: due i feriti, il conducente della Fiat Punto e il passeggero della Fiat Panda, soccorsi dal 118 e trasportati al pronto soccorso di Sassari.

Sotto le stelle il concerto di ferragosto dell'Ars Musicandi Ensemble, con il violinista Marco Ligas che ha eseguito "Le Quattro Stagioni" di Antonio Vivaldi nello splendido scenario notturno della baia di Balai. Il concerto ha chiuso la rassegna "Musica & Natura", iniziativa dell’associazione Musicando Insieme che è riuscita a portare nel cuore della città migliaia di persone ad assistere ai concerti di musicisti di assoluto valore. Ieri sera, intanto, corso Vittorio Emanuele si è vestito a festa per ospitare la prima giornata di Suoni & Sapori, l’evento su cui il Comune punta molto per valorizzare non solo le tradizioni della Sardegna, ma l'accoglienza e le bellezze culturali e paesaggistiche di Porto Torres. Oggi saliranno sul palco tanti artisti locali, che si faranno conoscere al grande pubblico indossando i panni dei miti della musica nello show "Un disco per l'estate". Suoni d'autore, quindi, ma anche tanta tradizione e gastronomia con le Notti Gialle di Campagna Amica e le degustazioni di carne arrosto, seadas, gelato a chilometro zero e gli stand degli artigiani.

In Primo Piano
Formazione avanzata

I segreti della scuola di Decimomannu che trasforma i piloti in imbattibili top gun

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative