La Nuova Sardegna

Sassari

santa maria coghinas

Ed ecco la “festa di li cioani”

Ed ecco la “festa di li cioani”

Un ricco programma per un fine settimana tutto dedicato ai giovani

18 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SANTA MARIA COGHINAS. Al via la “festa di li cioani”: anche quest’anno a Santa Maria Coghinas, grazie a un dinamico gruppo di giovani e al supporto degli organizzatori del torneo estivo di calcetto, ci saranno i festeggiamenti settembrini in onore del santa patrona del paese la Madonna delle Grazie, meglio conosciuta nella Bassa Valle del Coghinas come: "festa di li cioani" (festa dei giovani). Saranno due giorni di festeggiamenti con un ricco programma che spazia dai momenti dedicati ai riti religiosi, alle tradizioni e al divertimento. E grazie all’intuito del comitato ci sarà la novità del palio degli asinelli. Si parte sabato 20 alle 16 con in programma il “primo palio degli asinelli dei paesi, trofeo città di Santa Maria Coghinas”, con gli asini da corsa messi a disposizione dal comitato.

Alle 22 direttamente dal mondo Ichnusa, il concerto dei “Mister wine” che si svolgerà nella piazza Monumento dei caduti. Dopo il concerto la festa continuerà con musica fino al mattino, suonata dai migliori dj dell' anglona.

Si prosegue domenica alle 8 con la processione per le vie del paese con il simulacro della Madonna delle Grazie. La partenza è stata stabilita dalla chiesa antica, il corteo si snoderà per le frazioni, e sarà accompagnato dalla banda musicale di Tempio.

Intorno alle 11 è previsto l’arrivo alla chiesa antica della "Madonna delle Grazie" dove verrà celebrata la Santa Messa. Alle 16, in piazza, ci sarà spazio per i giochi vari e i gonfiabili per bambini con la partecipazione di “Magicabiula”.

Alle 18 “Cantos a chiterra” con il gruppo “Sas Filomenas” accompagnati dalla chitarra di Nino Manca. Alle 21 estrazione della lotteria “Cuzinesa”. Chiuderà i festeggiamenti, con inizio alle 22 il concerto di “Mauro’s band”. Per informazioni e iscrizioni (palio asinelli) rivolgersi ai numeri telefonici 320 8019071 (Alex Bazario), 347 3084852 (Fabrizio).

Giulio Favini

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative