La Nuova Sardegna

Sassari

Multa (con scontrino) in tempo reale

di Gavino Masia
Multa (con scontrino) in tempo reale

La polizia municipale si è dotata di palmare, il sistema tecnologico che consente di registrare e velocizzare le sanzioni

18 settembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Addio alla vecchia multa con carta verdolina per la polizia locale e per gli automobilisti turritani che commettono infrazioni al codice della strada. Da qualche giorno, infatti, per rilevare le violazioni gli agenti della polizia municipale lasciano sul parabrezza un foglietto bianco simile ad uno scontrino. Dopo un periodo di adeguamento delle dotazioni informatiche dell’ufficio sanzioni e una breve formazione, il Comando ha introdotto l'utilizzo di alcuni palmari nella dotazione degli agenti impegnati nei controlli stradali, abbinati a piccole stampanti wireless che hanno il pregio di velocizzare l'attività della polizia locale, abbattere il consumo di carta, rendere più chiare e immediate per i cittadini le comunicazioni contenute nel preavviso (multa).

«Il nuovo dispositivo, nel cercare di offrire un servizio migliore al cittadino, permette di accertare e verbalizzare con meno margine di errore tutte le violazioni al codice della strada - ricorda il comandante della polizia locale, Katia Onida -, in presenza o in assenza del trasgressore, a effettuare segnalazioni di servizio di qualunque genere, soprattutto quelle problematiche rilevate ed evidenziate dai cittadini con la possibilità di documentarle con allegati fotografici».

Il palmare permette che queste segnalazioni siano immediatamente trasmesse agli organi competenti in modo da velocizzare l’intervento risolutivo. «Abbiamo bisogno di sfruttare le innovazioni che ci offre la tecnologia per ottimizzare il tempo e le risorse e rendere più efficiente il lavoro degli agenti - aggiunge Onida -, affinchè possano dedicare tempo anche ad altre funzioni che non siano mera trascrizione dei dati compilati a mano nei vecchi verbali cartacei: si prevede di migliorare il servizio dotando i palmari di sim e di collegamento in rete, che permettano l’accesso a banche dati e server in modo da rendere possibile contestualmente sia la creazione di banche dati digitali da condividere con altri settori del Comune _ per ottenere utili indicazioni dal punto di vista territoriale _ sia di accedere in tempo reale alle banche dati di pubblici registri e sistemi informativi per avere tutte le informazioni sui veicoli (compresa la copertura assicurativa) e sui documenti di guida, di effettuare verifiche su permessi (transito e sosta, invalidi) oppure monitorare veicoli sospetti o già interessati da procedure sanzionatorie restrittive».

La violazione in tempo reale dell’agente, inoltre, offre al cittadino la possibilità di accedere subito al pagamento agevolato ridotto del 30 per cento, senza gli oneri della notifica.

In Primo Piano
I controlli

In gita da Sassari a Nuoro senza assicurazione: nei guai il conducente di un pullman pieno di studenti

Le nostre iniziative