La Nuova Sardegna

Sassari

la segnalazione

Carta: piazza Castello ostaggio dei vandali

SASSARI. «Frotte di ragazzini maleducati, che si scontrano tra loro, insultano i passanti, finiscono per essere minacciosi e, ad andare bene, disturbare la passeggiata in quello che dovrebbe essere...

02 ottobre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Frotte di ragazzini maleducati, che si scontrano tra loro, insultano i passanti, finiscono per essere minacciosi e, ad andare bene, disturbare la passeggiata in quello che dovrebbe essere il salotto buono della città». Così il consigliere comunale di Forza Italia Giancarlo Carta ha descritto l’altra sera in Consiglio la situazione di piazza Castello «passeggiavo con il mio bambino di 5 anni e devo dire che mi sono sentito a disagio. E penso che basterebbe la presenza di 4 o 5 vigili, magari con un lampeggiante acceso per riportare un po’ di ordine nella piazza e ridare un po’ di serenotà ai tanti sasssaresi che la frequentano».

Segnalazione raccolta dal sindaco Nicola Sanna, che ha annunciato l’attivazione di un servizio notturno della polizia Municipale il sabato e la domenica, che partirà dalle 20 a fronte, in quei giorni, di una riduzione del servizio pomeridiano. «Gli agenti – ha spiegato il sindaco – gireranno a piedi e in macchina. E diremo loro di fare qualche passaggio in più in piazza Castello e nella zona del centro. Chiaramente però loro compito è quello di controllare tutta la città. A una presenza più costante possibile dei nostri agenti, e delle altre forze dell’ordine, va di sicuro aggiunto un complessivo percorso di carattere sociale. Degli interventi da attivare che rendano inoffensivi questi ragazzotti. Educativi, ma non solo. L’iniziativa dello scorso week-end con lo sport in piazza d’Italia ad esempio è sicuramente un ottimo modo di “occupare” il centro e con loro i nostri ragazzi, coinvolgendoli in attività sane e interessanti, e avvicinando al cuore della nostra città anche tante persone che se ne sono purtroppo disinnamorate».

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative