La Nuova Sardegna

Sassari

Laboratori e cibo a chilometro zero

Laboratori e cibo a chilometro zero

Florinas, ecco il programma degli eventi collaterali abbinati al festival di letteratura gialla e noir: da oggi a domenica

10 ottobre 2014
3 MINUTI DI LETTURA





FLORINAS. Il programma della quinta edizione del festival “Florinas in Giallo - L’Isola dei Misteri” dedica grande spazio alla letteratura gialla e noir: l’elemento centrale della rassegna. Ma oltre ai libri e alle storie di mala che saranno raccontate sul palco allestito nella tensostruttura, come ogni anno il piccolo paese del Logudoro si prepara ad allietare il proprio pubblico con alcuni eventi collaterali che spaziano dalla musica alla cucina. Un aspetto che ha come obbiettivo quello di valorizzare le peculiarità tipiche del luogo e sul quale l’amministrazione punta con decisione: «Fin dalla prima edizione di “Florinas in Giallo” - afferma il sindaco Giovanna Sanna - l’aspetto letterario è affiancato da una serie di eventi collaterali. Piccoli iniziative a chilometro zero che mirano a pubblicizzare i prodotti tipici della nostra comunità. Nel corso degli anni questo aspetto è migliorato e nelle prossime edizioni lavoreremo ancora di più per sviluppare l’offerta con nuove iniziative». I curiosi e gli appassionati di letteratura noir possono quindi contare su percorsi studiati per deliziarsi con particolarità gastronomiche della zona. Non c’è di meglio, assicurano gli organizzatori, che sedersi attorno a un tavolo imbandito o chiacchierare davanti a un banchetto dove si offrono prodotti tipici per commentare l’ultimo incontro con autori e giornalisti esperti in gialli e dintorni. E per questo motivo è stato pensato per glii ospiti del Festival di Florinas il Menù in Giallo. Le portate sono tutte a base di prodotti sardi e il costo è di dieci euro. Durante il fine settimana il menù spazia dagli antipasti misto terra alla pecora in umido, dagli gnocchetti al ghisadu fino al tradizionale porcetto arrosto. Il ristorante si trova in piazza del Popolo, al centro del paese.

Ma non è soltanto il cibo il protagonista degli eventi collaterali. Anche per questa edizione la Comes, Cooperativa Mediateche Sarde, ha organizzato due momenti per i più piccoli dal titolo “A caccia di misteri… in biblioteca”. L’appuntamento è per domenica alle 16 con la lettura animata di “Il Misterioso caso del Bruco mai sazio” riservata ai bambini dai 3 ai 5 anni. Mentre alle 17,30 è prevista la caccia al tesoro letteraria dal titolo “La bibliotecaria rapita” dedicata ai bambini dai 7 ai 10 anni.

All’esterno della tensostruttura, nel palco che circonda la piazzetta che ospita la manifestazione letteraria, invece si rinnova l’appuntamento con il “Giardino in Giallo” a cura dei produttori locali e dell’azienda Gemma Sud Mediterranea.

Per completare l’offerta di quella che sta diventando una manifestazione affermata nel territorio l’organizzazione non ha voluto trascurare l’aspetto musicale. Durante la serata di domenica infatti il festival è accompagnato dagli interventi della Tinto Brass Marching Band. I musicisti si aggirano per le vie del centro storico del paese con i loro strumenti a fiato e le percussioni trascinandosi dietro una piccola folla festante con melodie allegre e coinvolgenti tipiche del jazz suonato a New Orleans.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative