Eletto il nuovo direttore: è Antonio Ligios
SASSARI. Si sono concluse negli scorsi giorni le procedure elettive dei nuovi organi di governo del Conservatorio Canepa, che gode di un regime di autonomia ottenuta nel 2005 a seguito dell'approvazio...
SASSARI. Si sono concluse negli scorsi giorni le procedure elettive dei nuovi organi di governo del Conservatorio Canepa, che gode di un regime di autonomia ottenuta nel 2005 a seguito dell'approvazione dello Statuto, e il cui organigramma è basato sul modello universitario. Nel prossimo triennio a guidare il Conservatorio in qualità di direttore sarà Antonio Ligios (nella foto), docente di Storia della musica, che aveva già ricoperto questo ruolo per due mandati consecutivi tra il 2005 e il 2011, e che ha prevalso in questa tornata elettorale sul direttore uscente Cinzia Sacchetti, docente di Oboe. Quasi completamente rinnovata la componente docente del Consiglio accademico, nel quale sono stati eletti i professori Stefano Melis, Efisio Abis, Mauro Masala, Gino Tanasini, Andrea Ivaldi, Mariano Meloni, Carmelita Scano e Martino Mureddu, in rappresentanza dei dipartimenti di Strumenti a corda, Strumenti a Fiato, Teoria musicale, Strumenti a tastiera e Didattica della musica. Nuova composizione anche della Consulta degli studenti, nella quale la popolazione studentesca ha eletto quali propri rappresentanti Antonio Luigi La Spina, Roberta Botta, Filippo D'Angelo, Giulia Tanca e Riccardo Pintus.
Tra i punti qualificanti del programma del nuovo direttore figurano il consolidamento del Conservatorio all'interno del sistema nazionale dell'alta formazione artistico-musicale, una più solida interazione con le altre istituzioni dell'alta formazione della Sardegna (Università, Conservatorio di Cagliari e Accademia di belle arti di Sassari), il potenziamento del ruolo culturale e artistico dell'istituzione e l'ampliamento dell'offerta formativa.
Non lasciare decidere l'algoritmo:
scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google
