La Nuova Sardegna

Sassari

Chimica verde, vertice con Pigliaru

Chimica verde, vertice con Pigliaru

Oggi incontro con i sindaci Sanna, Scarpa e Bruno, la Giudici e il rettore al Cnr e allo stabilimento Matrica con l’ad Bastioli

10 novembre 2014
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI 9 novembre 2014 – Due incontri che vogliono mettere al centro le opportunità che il territorio e l'intera Sardegna potrebbero trarre dall'utilizzo di un impianto che fa uso di materie agricole non alimentari. Un'opportunità sia per il sistema di produzione agricolo che per la ricerca scientifica. È questo il senso dell'appuntamento di lunedì 10 novembre che vedrà impegnato il sindaco di Sassari, Nicola Sanna, con il presidente della Regione Francesco Pigliaru prima nella sede del Cnr di Baldinca quindi a Porto Torres nella sede di Matrìca.

Il primo incontro, quindi, si svolgerà alle ore 9,45 nella sede del Cnr di Sassari (regione Baldinca, via Traversa La Crucca numero 3, Li Punti) dove il primo cittadino e il presidente Francesco Pigliaru incontreranno i sindaci di Alghero, Mario Bruno, di Porto Torres, Beniamino Scarpa, la presidente della Provincia Alessandra Giudici, il rettore dell'Università di Sassari Massimo Carpinelli. A fare gli onori di casa sarà Mauro Marchetti, delegato dal presidente nazionale del Cnr Luigi Nicolais.

La scelta di partire dal Cnr non è un caso, perché l'istituto rappresenta, assieme all'università di Sassari e a Porto Conte Ricerche, un importante centro per la ricerca scientifica e tecnologica.

«L'insieme di queste risorse – afferma il sindaco Nicola Sanna – può creare sinergia con grandi investitori internazionali, come l'Eni, e per la prima volta in Europa, con lo stabilimento di Matrìca che parte dall'utilizzo di materie prime agricole no food e di scarti vegetali, per produrre una gamma di prodotti chimici attraverso processi innovativi e a basso impatto.

«Scopo dell'incontro – prosegue Nicola Sanna – è, allora, nell'ambito di un rapporto tra ricerca scientifica-tecnologica e bioeconomia, creare le condizioni per realizzare unità di intenti e sollecitare la capacità del territorio a fare sistema. Quindi offrire nuove opportunità di sviluppo economico per il Nord Ovest Sardegna e per l'intera isola.

«Altro capitolo che sarà affrontato a parte è quello relativo al tema delle bonifiche e dell'applicazione del protocollo Regione-Stato-Eni e che – chiude il sindaco di Sassari – farà parte di un altro vertice che sarà promosso dal presidente della Regione».

Alle ore 11 il primo cittadino di Sassari con il presidente delle Regione, i primi cittadini di Alghero e Porto Torres, il presidente della Provincia e il rettore dell'Ateneo turritano si recheranno a Porto Torres, nello stabilimento di Matrìca. Qui le autorità incontreranno l'amministratore delegato Catia Bastioli.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative