A Su caminu ezzu si farà trekking
Riattata la vecchia strada campestre percorso di contadini e pastori
TULA. Per decenni è stata una delle strade campestri maggiormente percorse dai tulesi, specialmente contadini, boscaioli e pastori che partendo dal periferico rione de Santu Bustianu si dirigevano verso le alture di Su Sassu- Sa Turrina Manna- Sa Ruinosa - Sa Serra dove oggi sorge, in parte, il Parco Eolico. "Su caminu ezzu" (la strada vecchia, così com'era comunemente nota) negli anni trascurata era diventata quasi impraticabile, invasa com’era da sterpi e col fondo in più punti sconnesso.
Ora l'amministrazione comunale venendo incontro pure al desiderio espresso con lettera ufficiale da una scolaresca delle elementari, ha deciso di riattarla.
«Si è mirato anche a valorizzazione al meglio l'ambiente e la rigogliosa natura che riveste le falde de Su Monte in gran parte ricoperte da fitti boschi di sughere, lecci, corbezzolo e quant'altro, ricca pure di tante specie di fauna stanziale: ora ci si può comodamente inerpicare per diversi chilometri. Gli amanti del trekking – dice il sindaco Andrea Becca – avranno modo di fare le loro escursioni in bici ed a piedi immersi nell'incontaminata natura che se rispettata da tutti può contribuire a migliorare le condizioni di vita dell'intera comunità nello sviluppo della civiltà e del progresso. Ed anche con tale intento abbiamo promosso quest'importante, formativa operazione che ha anche i suoi risvolti culturali e sociali». (g.sq.)