La Nuova Sardegna

Sassari

Abbacurrente, torre a rischio: c’è l’ordinanza

Abbacurrente, torre a rischio: c’è l’ordinanza

PORTO TORRES. Due ordinanze per la messa in sicurezza della torretta di Abbacurrente e dello specchio acqueo prospiciente, emanate dalla Capitaneria di Porto e dal commissario straordinario del...

08 maggio 2015
1 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Due ordinanze per la messa in sicurezza della torretta di Abbacurrente e dello specchio acqueo prospiciente, emanate dalla Capitaneria di Porto e dal commissario straordinario del Comune, per salvaguardare l’incolumità a chiunque si avvicini alle zona pericolante.

Il provvedimento del commissario Giuseppe Deligia è stato ordinato all’agenzia del Demanio, in qualità di ente proprietario, in seguito al sopralluogo eseguito dai tecnici comunali presso la torre: in occasione delle piogge delle scorse settimane si era verificato infatti il distacco di massi dal paramento murario e di alcuni conci dall’architrave della breccia a sud. Oltre ad un costone di roccia poco lontano, andato a finire sulla spiaggia.

Il provvedimento adottato con urgenza stabilisce invece - a cento metri dalla torre - l’interdizione all’ancoraggio e alla navigazione e lo svolgimento di qualsiasi attività balneare, sportiva, ricreativa e della pesca. Lo stato di degrado della zona rischia di aggravarsi con il rischio di ulteriori distacchi che possano creare una situazione di pericolo per le persone. (g.m.)

In Primo Piano
La mappa

Sardegna 15esima tra le regioni per reddito imponibile, Cagliari la città “più ricca”

Le nostre iniziative