La Nuova Sardegna

Sassari

VILLANOVA MONTELEONE

Il sindaco appronta la giunta, la minoranza fa due cambi

VILLANOVA MONTELEONE. Archiviata la festa per il successo elettorale, la lista Idea Futuro e il sindaco Quirico Meloni sono al lavoro per la definizione della nuova giunta. «All’insegna della...

04 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. Archiviata la festa per il successo elettorale, la lista Idea Futuro e il sindaco Quirico Meloni sono al lavoro per la definizione della nuova giunta.

«All’insegna della collegialità nelle decisioni e nella programmazione delle attività di governo - afferma Meloni -, saranno affidate oltre le deleghe assessoriali, anche compiti specifici a ciascun componente della maggioranza, così da ottimizzare tutte le energie della nuova squadra.

Il sindaco dice di confidare «sinceramente, anche nella collaborazione concreta e fattiva del gruppo di opposizione, pur nella normale distinzione di ruoli».

Tra i primi adempimenti l’approvazione del bilancio di previsione, la ripresa di importanti lavori pubblici fra i quali l’intervento di ristrutturazione dell’edificio di fronte al palazzo comunale, con l’inizio lavori annunciato a brevissimo tempo. Così come - assicura Meloni - saranno avviate le procedure per l’utilizzazione dell’importante finanziamento regionale a favore delle scuole del paese, così da rendere funzionali e decorosi gli spazi didattici cittadini.

«A breve - conclude il sindaco - insieme alle associazioni culturali e sportive, e alla associazione Pro loco, si darà il via alla programmazione delle prossime iniziative culturali, sportive e di socializzazione, che caratterizzeranno l’imminente estate villanovese».

Nel frattempo, però, in paese si registrano mugugni, perchè in occasione della Festa della Repubblica, il 2 giugno, l'intero gruppo di minoranza ha disertato l'incontro istituzionale, circostanza che ha fatto storcere il naso alla comunità villanovese. È vero che la festa nazionale ha coinciso con il dopo elezioni, ma in tanti hanno rimarcato che non si festeggiava la vittoria elettorale della lista "Idea Futuro", ma proprio la Festa della Repubblica.

Intanto, il dopo elezioni qualche strascico lo ha creato, visto che all'interno del gruppo di opposizione si registrano le dimissioni di due consiglieri della lista "Per Villanova": Raimondo Palomba e Vincenzo Monti hanno preso la decisione di lasciare il consiglio comunale "per gravi motivi personali", come hanno scritto nella loro lettera. Al loro posto subentreranno i primi due non eletti, Vincenzo Ligios e Cosetta Sanna.

Leonardo Arru

Il nuovo decreto

«La mannaia sul Superbonus devasterà tantissime vite»

di Luigi Soriga
Le nostre iniziative