La Nuova Sardegna

Sassari

perfugas

Al Pik Nik Electronic due giorni di musica internazionale

PERFUGAS. E ora l’appuntamento è per il Pik Nik Electronik 2016. Si sono infatti spenti da poco gli ultimi bagliori del Festival musicale perfughese che, orgogliosi per il successo dell’ultima...

11 giugno 2015
2 MINUTI DI LETTURA





PERFUGAS. E ora l’appuntamento è per il Pik Nik Electronik 2016. Si sono infatti spenti da poco gli ultimi bagliori del Festival musicale perfughese che, orgogliosi per il successo dell’ultima edizione, già si pensa alla prossima e al modo, per niente facile, di allestire un programma che non faccia rimpiangere quello di altissima qualità che ha segnato l’edizione 2015.

È stata infatti una due giorni molto intensa, durante la quale, in due distinte location del paese (Santa Maria de Foras e l’Orto botanico), si sono esibiti artisti provenienti da più Paesi per un sound internazionale che è ormai il marchio di fabbrica del Pik Nik.

Il primo giorno del festival ha visto esibirsi, all'esterno della chiesa di Santa Maria de Foras, gli Apa, con una performance che ha spaziato dall’ambient al glitch pop. Sotto il cielo stellato di Perfugas Aroggalla ha dato conferma della sua genialità presentando le tracce inedite di un nuovo, promettentissimo album.

La ciliegina sulla torta è stata l’esibizione di Saffronkeira con le sue atmosfere ricercate, affabili e raffinate che fanno pensare ai timbri indie degli islandesi Sigur Ros. La giornata conclusiva del Pik Nik si è svolta sotto il segno dell’internazionalità degli ospiti. Il primo ad esibirsi è stato El Moka, musicista della Free spirit, nota etichetta londinese, con un mix di dub e ambient.

A seguire il beat groove della coppia Siko e Rick Sanders e il live pomeridiano dei Man Amplified. È stata quindi la volta di Datch, direttamente da Berlino, dell’eclettico free style di Kabaret Maker e della spagnola Alma Lopez, vera regina della scena.

Uno dei momenti artisticamente più elevati è stato il concerto del tedesco Thomas, nome altisonante della scena sperimentale a livello mondiale.

È stato dato spazio anche a giovani e talentuosi dj sardi come Fabio Falloni, Dave d, Andrea Garau, Gabriel, Flavia Laus, Andrea Foggy, Lauretta e D Mauro, che si sono esibiti nel dj set della Red Bull.

Un’ultima appendice del festival si è infine consumata con il Tour de Force, l'after ufficiale del Pik Nik Electronik, animato da Max Scanu e KroCro. Insomma, un festival, il Pik Nik Electronic, che con questi nomi ha mantenuto tutte le promesse annunciate, e che ha offerto due giorni di musica ad alto livello.

Giuseppe Pulina

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative