La Nuova Sardegna

Sassari

Rischio incendi, il Comune corre ai ripari

Rischio incendi, il Comune corre ai ripari

L’ufficio tecnico ha pubblicato un avviso per individuare i soggetti che elimineranno le sterpaglie

2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Il Comune corre ai ripari per effettuare lo sfalcio e la pulizia nelle cunette e negli spazi pubblici infestati dalle sterpaglie. Un’emergenza, per l’approssimarsi della stagione degli incendi spontanei e il susseguirsi di roghi, più o meno dolosi, in alcune zone sensibili come San Nicola.

Nei giorni scorsi l’ufficio tecnico ha pubblicato un avviso per la raccolta di manifestazioni di interesse rivolto a cooperative di tipo B (sociali), con scadenza il 26 giugno, finalizzato appunto all’individuazione di soggetti abilitati a occuparsi della pulizia e dello sfalcio dei terreni e delle cunette. La somma stanziata per l’operazione è di 40 mila euro (lordi, compresi di Iva e oneri di sicurezza) divisi, con 20mila euro ciascuno, nei due lotti individuati: il primo comprende il quartiere di San Nicola (l’area verde di fronte a via Achena, l’area retrostante il bar Cantara, le aree di fronte alla strada per Oschiri e quella delle case Area) e quello di Chilivani (via dei Ferrovieri, via dei Casari, le aree adiacenti l’ex Dopolavoro e la piazza XXX Maggio con le vie limitrofe, le aree retrostanti le scuole elementari e le palazzine della ferrovia); il secondo riguarda Ozieri in senso stretto, e in particolare il quartiere di Ippicchiu, le aree verdi del boschetto di Punta Idda e di San Leonardo dal boschetto all’asilo nido, la zona di Su Furraghe, la circonvallazione in via La Malfa, il rione Sa Pastia bassa e l’ippovia.

Gli interventi consistono nello sfalcio dell’erba, dei cespugli e dei materiali vegetali con decespugliatore o attrezzi manuali, nel taglio e nella modellazione dei cespugli, nel taglio e la potatura di qualsiasi specie arborea sporgente sulla strada, la gestione della viabilità in presenza di traffico, la relativa segnaletica nel rispetto delle condizioni stabilite dal codice della strada. (b.m.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative