La Nuova Sardegna

Sassari

Nuovo sequestro di ricci a Lu Bagnu: multa di 4mila euro a un sub

Un uomo della guardia costiera di Porto Torres ributta in mare ricci sequestrati a Lu Bagnu
Un uomo della guardia costiera di Porto Torres ributta in mare ricci sequestrati a Lu Bagnu

Pesca abusiva, l'uomo sorpreso dalla guardia costiera di Porto Torres con 1500 esemplari che sono stati ributtati in mare

12 novembre 2015
1 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Secondo sequestro di ricci di mare nel giro di due giorni a Lu Bagnu (Castelsardo). Ieri, mercoledì 11, la guardia costiera di Porto Torres aveva ributtato in mare 1500 esemplari. Oggi ha recuperato altri 1500 ricci  pescati da un sub.

All'uomo è stata sequestrata anche l'attrezzatura utilizzata per la loro cattura ed è stata notificata una sanzione amministrativa di 4mila euro.

Dopo aver notato il sub all'opera, i militari si sono appostati nei paraggi e appena è uscito dall'acqua l'hanno fermato e identificato, impedendogli di immettere i ricci nel mercato attraverso canali illeciti e senza certificazioni sanitarie.

I ricci sequestrati erano ancora vivi e sono stati rigettati in mare. Il limite di ricci che giornalmente possono essere catturati da un pescatore sportivo è di 50 e nell'attività subacquea finalizzata alla loro pesca non possono essere utilizzate le bombole per l'ossigeno.

In Primo Piano
Il dossier

Intimidazioni agli amministratori: nell’isola casi aumentati del 20 per cento

di Andrea Massidda
Le nostre iniziative