Apre lo sportello per gestire le controversie
Il Corecom inaugura un punto per seguire gratuitamente i problemi con gestori telefonici e pay tv
SASSARI. I contrasti con le compagnie telefoniche o con le società che offrono servizi televisivi, non sono più un incubo per i sassaresi. Da ieri ha aperto anche in città lo sportello del Corecom Sardegna che gestisce, gratuitamente, le controversie con i gestori della telefonia mobile e della pay tv. Lo sportello è attivo nel Punto Città del Comune, in corso Angioy (nel cortile del complesso Corte Santa Maria), ed è stato aperto grazie all’accordo fra Palazzo Ducale, il Corecom, e l’università di Sassari. Il servizio, finora disponibile solo a Cagliari e online, è stato presentato ieri mattina a Palazzo Ducale alla presenza dell'assessora alle Politiche per l'innovazione e Punto Città, Amalia Cherchi, del presidente del Consiglio regionale, Gianfranco Ganau, del presidente del Corecom, Mario Cabasino e della delegata dal direttore del dipartimento di Giurisprudenza, Maria Angela Dessena. Hanno partecipato anche la dirigente del Settore Servizi alle imprese e al cittadino e Punto Città, Chiara Salis, e Luigi Polano, già assessore alle Politiche per l'innovazione del Comune di Sassari, con il quale era stato avviato l'iter per l'apertura dello sportello. «Il decentramento di questo servizio è un passo che riteniamo fondamentale», spiega Mario Cabasino, «nel corso dell’ultimo anno lo sportello ha ricevuto circa ottocento richieste di conciliazione che hanno determinato risarcimenti ai cittadini per una somma complessiva intorno ai 200 mila euro», ha continuato il presidente del Comitato regionale per le Comunicazioni. «ora, aprendo uno sportello anche a Sassari, ci aspettiamo un incremento delle richieste di almeno il trenta per cento, come statisticamente è già avvenuto nelle altre regioni in cui sono stati attivati servizi decentrati». E Sassari potrebbe essere solo una prima pietra del decentramento: «Cercheremo di aprire un altro sportello in Sardegna, per andare ulteriormente incontro ai cittadini e non costringerli a percorrere grandi distanze per risolvere i loro contenziosi con gli operatori della comunicazione». Dal 2013 il Corecom Sardegna svolge le funzioni di conciliazione delegate sulla base di una convenzione stipulata con l’Agcom, la Regione autonoma della Sardegna e il Consiglio regionale. A Sassari, all'interno dello sportello lavorerà una tirocinante, selezionata con apposito bando dall'Università, e sarà coadiuvata dai conciliatori del Corecom.