La Nuova Sardegna

Sassari

Atp, Roberto Mura è il nuovo presidente

di Giovanni Bua
Atp, Roberto Mura è il nuovo presidente

Rinnovato il cda dell’azienda trasporti pubblici: entrano Loredana Chessa, Antonio Idini, Antonio Lullia e Daniele Ruiu

31 dicembre 2015
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Nuovo cda per l’azienda trasporti pubblici, nominato l’altro ieri dall’assemblea del consorzio. A sostituire, dopo dieci anni, Leonardo Marras nel ruolo di presidente Atp sarà Roberto (Bobo) Mura, 52 anni, ingegnere meccanico con specializzazione nel settore dei trasporti. Nel cda siederanno Loredana Chessa, Antonio Idini, Antonio Lullia e Daniele Ruiu.

Ai lavori dell'assemblea hanno preso parte i rappresentanti dei tre enti soci: per il Comune di Sassari il sindaco Nicola Sanna che ha presieduto l'assemblea, per il Comune di Porto Torres il sindaco Sean Christian Wheeler, per la Provincia di Sassari il commissario straordinario Guido Sechi.

Da parte del sindaco di Sassari «un ringraziamento al presidente Leonardo Marras e al consiglio di amministrazione uscente per l'opera svolta e per i brillanti risultati raggiunti».

Il consiglio di amministrazione diventerà operativo dal primo gennaio e durerà in carica tre anni. Delicatissimo il suo compito, visto che la riforma degli enti locali immagina per la nascente rete (o unione, o area) metropolitana del Nord la gestione integrata dei trasporti, una previsione che inevitabilmente porterà a una super Atp che servirà l’intera area vasta.

A gestire il passaggio, e raccogliere la non leggera eredità di Marras, sarà dunque Roberto Mura, 52 anni, laureato in Ingegneria meccanica all'università di Cagliari. Dal 1994 ha esercitato sia l'attività scientifico-didattica sia nelle università dell’Isola che in vari istituti tecnici. Nell'ambito delle attività professionali, da anni collabora sia con soggetti privati che con amministrazioni pubbliche, tanto in Sardegna quanto sulla penisola, seguendo nelle diverse fasi di progettazione, direzione lavori, contabilità, collaudo e sicurezza importanti interventi, soprattutto di tutela e valorizzazione ambientale. Si occupa di energie alternative, acustica, ambiente, viabilità, infrastrutture per l'energia. È, inoltre, esperto nel campo dell'infortunistica stradale. Ha già svolto il ruolo di amministratore in aziende private.

Nessuna esperienza politica per lui, indicato dal Comune di Sassari, ma vicinanza al Pd e in particolare a Salvatore Demontis.

Sempre indicata dal Comune di Sassari il primo membro del cda. Si tratta di Loredana Chessa, 47 anni, ragioniere e perito commerciale, candidata alle scorse amministrative nelle liste di Sel, da anni impegnata nel campo della cooperazione e dell'impresa sociale. Ha maturato specifiche competenze soprattutto nell'ambito della gestione del personale, settore cui si dedica attualmente in qualità di responsabile delle risorse umane una delle più grandi aziende del Nord Sardegna.

In quota Provincia, invece il coordinatore cittadino del Centro democratico Antonio Idini, 30 anni, laureato in Scienze della Comunicazione a Sassari, professionista nella organizzazione e gestione di significativi eventi ed esperto in pubbliche relazioni.

Ancora la Provincia ha indicato Antonio Lullia, tesoriere del sindaco Sanna durante le scorse primarie del Pd, 45 anni, laureato in Giurisprudenza ha frequentato diversi corsi di perfezionamento nella scuola di direzione aziendale della Bocconi.

Scelto da Porto Torres infine Daniele Ruiu (33 anni), dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria agraria e pianificazione territoriale a Sassari, sta per laurearsi in Ingegneria dei trasporti civili a Roma. Ha conseguito anche un master in Tecnologie logistiche sul tema della distribuzione delle merci: reti, trasporti e outsourcing.

Primo piano
L’inchiesta

Morte di Pietro Mastino, positivo all’alcoltest l’investitore

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative