La Nuova Sardegna

Sassari

Concerto inaugurale per il Conservatorio

Concerto inaugurale per il Conservatorio

Venerdì apertura dell’anno accademico con l’Orchestra di fiati diretta dal maestro Della Fonte

10 gennaio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il Conservatorio di musica Luigi Canepa inaugura l’anno accademico 2015-2016 con un concerto che si terrà al Teatro Comunale il 15 gennaio prossimo alle 20,30. Sul palco l’Orchestra di fiati dell’istituzione diretta dal maestro Lorenzo Della Fonte con un programma dal titolo “Feste e Danze dal Mondo”. E infatti ci saranno musiche che arrivano da Cuba, con la Danzon n. 2 di Arturo Marquez, degli Indiani d’America con la Kokopelli’s Dances Nathan Tanouye, dalla Cina con il Mountain Ritual Dances composto da Yiu-Kwong Chung, e ancora le Armenian Dances di Alfred Reed per poi passare alle Movenze di Festa che rievocano le sonorità della Sardegna e hanno come autore proprio il Maestro Lorenzo Della Fonte. E infine chiudere con il Messico, attraverso le note di “Fiesta Symphonic Dance n. 3” di Clifton Williams.

Un programma di respiro e di qualità per aprire l’anno accademico. E che è un regalo alla città che potrà avere ancora una volta l’occasione di conoscere gli strumentisti del Conservatorio Canepa, storica istituzione sassarese, presieduta da Antonello Mattone e diretta da Antonio Ligios.

Lorenzo Della Fonte. nato Sondrio, è docente di strumentazione e composizione per orchestradi fiati al Conservatorio di Torino. Dirige numerose orchestre di fiati di conservatori e filarmoniche in Italia e all’estero. Ha al suo attivo la registrazione di 14 cd per case discografiche statunitensi, svizzere e italiane, trasmessi da stazioni radio in Europa e negli Usa. Ha inoltre diretto come ospite oltre 600 concerti, 97 orchestre di fiati in 18 Paesi.

È anche autore di diversi brani originali e trascrizioni oltre ad aver pubblicato libri di tema musicale.

In Primo Piano
Il dramma

Lei lo aveva denunciato per stalking, lui cerca di ucciderla travolgendola con l’auto: grave una donna a Carbonia

Le nostre iniziative