La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, scippo davanti ai passanti spaventati

di Luca Fiori
Sassari, scippo davanti ai passanti spaventati

Il rapinatore che venerdì ha scaraventato per terra un’anziana al Corso ha agito a volto scoperto in mezzo alla gente

26 gennaio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Se non si fosse voltato forse sarebbe riuscito a farla franca. Poco prima di afferrare la borsetta della pensionata e scaraventarla per terra, facendola volare da un marciapiede all’altro del Corso, il rapinatore ha commesso un errore che potrebbe costargli molto caro. Per il giovane che venerdì pomeriggio ha agito con una violenza brutale nei confronti di una ottantaduenne che stava rincasando con la spesa, potrebbero spalancarsi a breve le porte del carcere.

Il malvivente, che ha agito a volto scoperto, prima di entrare in azione si è voltato per controllarsi le spalle e per qualche secondo il suo volto è stato catturato dal sistema di videosorveglianza di una telecamera che punta proprio verso il punto in cui si è consumata l’aggressione. Gli investigatori della squadra mobile hanno analizzato con cura il filmato e a breve potrebbero stringergli le manette intorno ai polsi.

Il colpo, messo a segno poco prima delle 14, è durato pochi secondi. Il rapinatore ha seguito l’anziana vittima per qualche decina di metri, ha atteso la donna che si fermasse davanti al portone di casa e poi - incurante della presenza di una decina di passanti - è entrato in azione. Nelle immagini della telecamera a circuito chiuso si vede chiaramente il momento in cui il giovane - jeans, scarpe da tennis e giaccone con il cappuccio - si allarga verso il centro della strada per poi tornare verso la vittima, afferrare la borsetta e iniziare a tirare. Colta di sorpresa, la pensionata ha provato a fare un minimo di resistenza ma il risultato è stato terribile: la donna, minuta, è volata da una parte all’altra della strada davanti a una decina di passanti. L’azione fulminea del malvivente ha lasciato tutti paralizzati. Nel video, in mano investigatori, si vede un passante, forse un cittadino straniero, che si trova a pochi passi dalla vittima, ma si rende conto troppo tardi dell’accaduto, quando il rapinatore è già fuggito con in mano la borsetta della pensionata. Subito dopo il colpo il malvivente ha percorso un pezzo del Corso in salita, si è infilato in via Farina ed è sparito. A quel punto diversi passanti si sono precipitati per soccorrere la donna rimasta per terra. Mentre qualcuno ha deciso di non fermarsi e ha tirato dritto, nelle immagini della telecamera a circuito chiuso si vede chiaramente una ragazza che corre verso la pensionata e insieme ad altri passanti le presta i primi soccorsi. La donna viene aiutata a rialzarsi e qualcuno recupera uno dei due sacchetti della spesa, volato via quando il rapinatore le ha strappato la borsetta. In tanti a quel punto si affacciano alle finestre e danno l’allarme. La polizia arriva subito dopo. Il rapinatore è già riuscito a fuggire, ma le immagini in mano agli investigatori non gli fanno dormire sonni tranquilli.

Primo piano
Calcio

La Torres vince a Pontedera, doppietta di Adama Diakite, a segno anche Giuseppe Mastinu

Le nostre iniziative