La Nuova Sardegna

Sassari

Condomini e riscaldamento: ecco le novità

Condomini e riscaldamento: ecco le novità

La Confartigianato organizza per domani un seminario sulle norme per la contabilizzazione del calore

16 febbraio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Domani alle 18 nella sala riunioni della Confartigianato provinciale in via Alghero, si terrà un seminario tecnico organizzato dall’Associazione artigiana in collaborazione con la società Siemens. Il titolo dell’incontro è “La contabilizzazione del calore negli edifici con impianto di riscaldamento centralizzato, secondo la norma UNI 10200. Cosa cambia per impiantisti e condomini”. Parteciperanno gli installatori di impianti di riscaldamento, i progettisti ma anche gli amministratori di condominio.

A partire dal prossimo 31 dicembre 2016, condomini e singole unità immobiliari saranno obbligati ad installare dispositivi specifici per la contabilizzazione del calore. A prevederlo è il testo del decreto di recepimento della direttiva2012/27/UE. Inoltre il D. Lgs. 102/2014, che recepisce una direttiva europea sull’efficienza energetica, prescrive le metodologie per la contabilizzazione e la ripartizione dei costi negli edifici con riscaldamento e/o condizionamento centralizzato. L’obiettivo naturalmente è la riduzione degli sprechi (rendendo consapevole ‘economicamente’ l’utilizzatore e riducendo drasticamente i consumi del condominio), e sono previste sanzioni pesanti per chi non adempie. La Confartigianato di Sassari, grazie alla collaborazione con la società Siemens (relatore l’ingegner Marco Innocenzi), con questa iniziativa intende consentire alle imprese associate di capire ed affrontare agevolmente questa innovazione normativa, anche per essere pronti come imprese alla probabile raffica di lavori per ottemperare, da parte dei condomini, alla nuova norma entro il 31 dicembre 2016. Per le modalità di partecipazione contattare il 079 280698.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative