La Nuova Sardegna

Sassari

Storie di donne e di emigrazione

Storie di donne e di emigrazione

Giave, presentato in biblioteca il libro-reportage dei giornalisti Muglia e Taras

09 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





GIAVE. Le donne sempre più protagoniste, anche nel ruolo di emigrate in giro per il mondo. Donne coraggiose di cui si dovrebbero conoscere le esperienze di vita, le amarezze, le difficoltà ma nondimeno i successi. Per questo ieri 8 marzo, festa della donna, nella biblioteca comunale di Giave, grazie al patrocinio dell’amministrazione comunale e dell’assessorato alla Cultura, è stato presentato il libro “Verso Sud - storie di Sardegna in America latina”.

Il reportage dei giornalisti sassaresi Antonio Muglia e Salvatore Taras, edito dalla Edes di Sassari, racconta le storie di emigrazione raccolte attraversando il Brasile, l’Argentina e il Perù, i tre Stati più estesi dell’intero continente. Sono tante le figure femminili incontrate in quest’avventura alla scoperta della “America a quattro mori”. Tante le storie virtuose che sono state raccontate direttamente dagli autori della pubblicazione.

Da Stefania Piras, sarda di seconda generazione, che ora ricopre il prestigioso ruolo di ispettrice federale per l’ingresso dei nuovi farmaci in Brasile, alle rappresentanti del circolo dei sardi di Buenos Aires come la presidente Anghela Solinas di Macomer e la vice Marga Tavera di Ittiri. E ancora la sassarese Iside Casu, che fa l’imprenditrice in Argentina, dove la giovane Valeria Scintu di Cabras lavora per la Microsoft, un compito di altissima responsabilità che normalmente è appannaggio degli uomini. Ma il libreo racconta anche la storia della docente di Guasila, Federica Angioni, che insegna in un prestigioso istituto peruviano e della cagliaritana Elisabetta Mannai che esercita con successo a Lima la professione di coach, un’attività in forte ascesa che va a motivare le persone nel lavoro e nella vita privatsa.

A dare inizio ai lavori è stato l’intervento del sindaco di Giavea Maria Antonietta Uras, mentre moderatore è stato Antonio Caria, che ha dialogato con gli autori. L’evento si è concluso con un rinfresco e a tutte le donne presenti è stato donato il classico mazzolino di mimose.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative