La Nuova Sardegna

Sassari

Immigrati: integrazione e condivisione

SASSARI. «Integrazione e condivisione – l’immigrazione e le nuove problematiche sociali, economiche, culturali e religiose». È stato tema di un interessante incontro-dibattito organizzato nei giorni...

12 marzo 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Integrazione e condivisione – l’immigrazione e le nuove problematiche sociali, economiche, culturali e religiose». È stato tema di un interessante incontro-dibattito organizzato nei giorni scorsi dall’associazione culturale Intregu. L’iniziativa si inserice nel quadro delle attività programmate per il 2016 dall’associazione he intende dedicare un’attenzione particolare al centro storico di Sassari. Alle sue peculiarità, alle nuove esigenze, alle sue tradizioni e alle criticità da evidenziare per proporre eventuali soluzioni. «È un lavoro che riteniamo possa essere utile alla città – afferma Carla Fundoni, consigliera comunale e presidente della V Commissione consiliare di Palazzo Ducale, che ha moderato l’incontro – perché siamo fermamente convinti che solo dal confronto si può partire per risolvere i problemi».

Tra gli interventi quello del direttore della Caritas Diocesana di Sassari don Gaetano Galia e di Alessandro Fiori, della Consulta regionale dell’immigrazione, che ha fatto un dettagliato excursus su flussi migratori, profughi e protezione, con un analisi della provenienza e dislocazione dei migranti in Sardegna e di come nell’Isola vanno avanti i processi di integrazione e condivisione.

Le conclusioni sono state affidate al senatore Silvio Lai, componente della Commissione Bilancio di Palazzo Madama..

In Primo Piano
Il caso

Sassari, palazzina pericolante: sgomberate dodici famiglie

di Paolo Ardovino
Le nostre iniziative