La Nuova Sardegna

Sassari

Fidapa all’antiquarium

Universi al femminile nel percorso contro la malattia

Universi al femminile nel percorso contro la malattia

PORTO TORRES. Il cappello come simbolo di protezione legata al percorso effettuato per guarire dalla malattia; le mani sul corpo segno di consapevolezza; il rossetto e lo smalto sulle unghie per...

15 marzo 2016
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Il cappello come simbolo di protezione legata al percorso effettuato per guarire dalla malattia; le mani sul corpo segno di consapevolezza; il rossetto e lo smalto sulle unghie per celebrare la femminilità. Perché, nonostante tutto, la vita va presa con un tocco di leggerezza. La sfilata curata dalla stilista turritana Antonella Fini è stata il momento finale di «Tre universi al femminile: arte, cultura, moda», evento giunto alla sua quinta edizione e tenutosi all'Antiquarium Turritano, manifestazione organizzata dalla Fidapa-Bpw Italy e ideata con la collaborazione della stessa Antonella Fini.

La stilista ha presentato la collezione "Impronte" dedicata alle donne operate al seno, nata per sensibilizzare e raccogliere fondi per la prevenzione: a sfilare sono state delle modelle speciali, quelle dell'associazione "Cuore di donna Sassari". La serata è iniziata con un tour all'interno del museo turritano, dove diverse artiste portotorresi hanno esposto le loro creazioni. Poi, le parole della presidente della Fidapa Marinella Osilo, che ha ricordato la genesi della manifestazione e reso omaggio alla figura femminile ricordando tutte le battaglie condotte in nome dell'eguaglianza uomo-donna e le numerose donne distintesi in diversi campi, sfidando spesso pregiudizi ed abbattendo autentici muri.

Alle parole di Marinella Osilo hanno fatto seguito quelle dell'assessore comunale alla Cultura Antonella Palmas e della vicepresidente distrettuale della FIdapa Maria Pina Maresu, quindi quelle di Antonella Fini.

Infine l’intervento di Sonia Pippia, presidente dell'associazione "Cuori di Donna Sassari", che ha chiuso la serata ringraziando tutti i partecipanti.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative