La Nuova Sardegna

Sassari

Ploaghe si è mobilitata per l’autismo

PLOAGHE. E’ stato un incontro particolarmente partecipato quello di sabato sera a Ploaghe per la “Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo”. Nella sala consiliare, situata nei suggestivi...

05 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





PLOAGHE. E’ stato un incontro particolarmente partecipato quello di sabato sera a Ploaghe per la “Giornata mondiale per la consapevolezza dell’autismo”. Nella sala consiliare, situata nei suggestivi locali dell’ex convento dei Cappuccini, un centinaio di persone hanno potuto apprezzare gli interventi degli esperti che hanno illustrato gli aspetti più significativi di questa complessa tematica. Dopo l’introduzione del sindaco di Ploaghe Carlo Sotgiu e del dirigente scolastico Gianni Marras, è stata la volta delle relatrici Maria Masala, Anna Rita Arca e Patrizia Tanda che hanno illustrato, ciascuna con la propria competenza, il tema della sindrome da spettro autistico nelle sue sfaccettature. Fra i temi trattati si è parlato dell’importanza della diagnosi precoce e del ruolo della famiglia.

Dopo le relazioni degli esperti sono stati numerosi gli interventi dal pubblico dai quali è emerso quanto sia sentito, ai tempi d’oggi, questo tema. Molto soddisfatto, a fine serata, l’assessore per i servizi sociali Domenico Faedda che ha promosso l’incontro con tutta l’amministrazione comunale sia per la grande partecipazione che per i contenuti di alto profilo emersi nella discussione. In serata è stata infine illuminata di blu la facciata della chiesa di San Pietro così come accaduto nelle principali città del mondo che hanno illuminato i loro monumenti più importanti di blu, il colore dell’autismo. (m.t.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative