La Nuova Sardegna

Sassari

nurra

Il Consorzio alla Regione: allarme tributi

SASSARI. Il consorzio della Nurra si rivolge all’assessore regionale all’agricoltura per chiedere l’abbattimento dei tributi. Il presidente Gavino Zirattu ha scritto una lettera indirizzata al...

11 aprile 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Il consorzio della Nurra si rivolge all’assessore regionale all’agricoltura per chiedere l’abbattimento dei tributi. Il presidente Gavino Zirattu ha scritto una lettera indirizzata al presidente della Regione, all’assessore all’agricoltura, al presidente della V Commissione Luigi Lotto, ai sindaci di Sassari, Alghero, Porto Torres e Olmedo e alle associazioni di categoria: Coldiretti, Cia e Confagricoltura.

Nella lettera si fa presente che i giorni scorsi c’è stato un incontro tra i soci del consorzio e le istituzioni dal quale è emerso il grave problema del forte incremento dei tributi consortili. Durante l’incontro il presidente del Consorzio ha comunicato che grazie all’incremento dei volumi idrici contenuti nei bacini Temo-Cuga-Bidinghinzu, la stagione irrigua 2016 si svolgerà in condizioni ordinarie. «Il problema - ha detto Zirattu - arriva dal forte incremento dei tributi. I nodi stanno arrivando al pettine - ha aggiunto il presidente del Consorzio - purtroppo la riforma del 2006-2008, come abbiamo sottolineato da quanto è stata emanata, sta creando solo confusione ed ha aumentato a dismisura i costi. In questi anni abbiamo lavorato per limitare le conseguenze negative verso i soci ma la situazione peggiora di anno in anno. Abbiamo a che fare con un sistema che non funziona: costa, crea confusione e non dà certezza dei costi - conclude Zirattu - l’appello che rivolgiamo alla Regione è quella di mettere mano alla normativa».

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative