La Nuova Sardegna

Sassari

Parte l’operazione sicurezza nelle scuole

Parte l’operazione sicurezza nelle scuole

Il Comune di Pozzomaggiore verificherà la stabilità dei soffitti per prevenire incidenti

16 aprile 2016
2 MINUTI DI LETTURA





POZZOMAGGIORE. Il Comune di Pozzomaggiore ha recentemente affidato i servizi riguardanti la realizzazione d’indagini diagnostiche sui solai degli edifici scolastici di via Dante e di via San Pietro. Un impegno che l’amministrazione aveva posto fra le priorità in considerazione della necessità di offrire al personale scolastico e all’utenza un servizio pubblico sicuro e all’interno di strutture perfettamente agibili.

L’intervento programmato è stato reso possibile dalla partecipazione alla selezione pubblica indetta, nell’ambito della legge “Buona Scuola”, dal ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, per il finanziamento, in favore degli enti locali, di indagini diagnostiche sui solai degli edifici pubblici scolastici.

L’obiettivo è di garantire la sicurezza degli edifici stessi e di prevenire eventi di crollo dei relativi solai e controsoffitti che, in diverse occasioni, probabilmente anche a causa di alcune “leggerezze costruttive”, sono stati oggetto di danni molto gravi sia per le persone, sia per gli strumenti operativi e le strutture stesse.

L’amministrazione comunale ha partecipato al bando con un proprio progetto di controllo e riqualificazione che è stato ritenuto valido e posizionato favorevolmente nell’apposita graduatoria dei richiedenti stilata dal Miur fra quelli ammessi a finanziamento.

L’iniziativa è quindi andata a buon fine e ha ottenuto un finanziamento di 14 mila euro che il Comune, con l’investimento in parte anche di fondi del bilancio comunale ha utilizzato come cofinanziamento per le indagini previste e progettate.

«L’amministrazione comunale è particolarmente soddisfatta di fronte al risultato ottenuto – ha osservato un consigliere di maggioranza – che dimostra l’impegno verso il mondo della scuola nei suoi vari aspetti, anche perché è un’occasione che si è riusciti a cogliere e che consente comunque di verificare, a scopo preventivo, la situazione dei solai ed eventualmente intervenire e programmare eventuali successivi interventi».

Interventi che l’amministrazione comunale ha ritenuto necessari e urgenti, a evitare rischi per l’incolumità degli operatori e dell’utenza che potrebbero essere generati da errori, dimenticanze o noncuranze in fase di realizzazione delle strutture, com’è avvenuto di recente in altri istituti, e che potrebbero rappresentare pericoli latenti e causa principale di incidenti con gravi conseguenze, sicuramente evitabili con maggiore attenzione e cura. E l’indagine sulle scuole cittadine potrà garantire sicurezza.

In Primo Piano
La sentenza

Spiagge, sulle concessioni il Consiglio di Stato smentisce il governo: «Proroghe illegittime»

Sardegna

La giunta regionale blocca i nuovi impianti di energie rinnovabili, Alessandra Todde: «Stop al far west e alle speculazioni»

Le nostre iniziative