La Nuova Sardegna

Sassari

La biblioteca di Cargeghe a Rai3 per parlare di musica

CARGEGHE. Tra Paolo Limiti e Ornella Vanoni ci sarà anche la Biblioteca di Sardegna tra gli ospiti della trasmissione “Community. L’altra Italia”, in onda su Rai 3 mercoledì 4 maggio alle ore 17,30....

03 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





CARGEGHE. Tra Paolo Limiti e Ornella Vanoni ci sarà anche la Biblioteca di Sardegna tra gli ospiti della trasmissione “Community. L’altra Italia”, in onda su Rai 3 mercoledì 4 maggio alle ore 17,30. L’istituzione cargeghese presenterà l’ultima sua ricerca scientifica sui rapporti tra la musica italiana e quella americana: un progetto illustrato con successo lo scorso mese di ottobre all’Istituto Italiano di Cultura di Chicago e confluito in un volume dal titolo “Ethnic Italian Records” che per la prima volta documenta i processi di contaminazione tra la cultura nostrana e quella a stelle e strisce, giungendo ad una rilevazione tanto inedita quanto sorprendente, ovvero che la musica americana è in gran parte opera degli emigrati italiani che nel primo trentennio del Novecento produssero oltre oceano circa 7500 sonori, tra genere operistico, canzone, musica da ballo e altre varietà strumentali.

A parlarne, negli studi romani di Saxa Rubra, per la conduzione di Benedetta Rinaldi e Alessio Aversa, sarà l’autrice dello studio, l’etnomusicologa Giuliana Fugazzoto, tra le massime studiose italiane di musica etnica. (p.si.)

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative