La Nuova Sardegna

Sassari

Pista ciclabile finita: il nuovo color indaco divide i sassaresi

di Luigi Soriga
Pista ciclabile finita: il nuovo color indaco divide i sassaresi

L’originale tonalità per ora è solo nel tratto di viale Mancini Dopo la seconda mano l’attuale violetto virerà al celestino

05 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Topic del giorno in città: la nuova veste della pista ciclabile. Sui gusti c’è poco da discutere, impossibile mettersi d’accordo sui colori. E così i sassaresi si dividono davanti all’originale asfalto indaco che farà da passerella per le due ruote.

Molti sono entusiasti della singolare scelta cromatica, altri invece si chiedono se i progettisti abbiano spalmato la tinta dopo una crisi mistica. Il violetto, in tutte le sue declinazioni quaresima, cani fuggendi e via dicendo, fa bella mostra in viale Mancini.

Gli operai hanno appena ultimato la stesura della prima mano di resina sul segmento di ciclabile che costeggia i giardini pubblici, e anche sul tratto di via Tavolara. In questi giorni daranno la seconda mano ed è probabile che il violetto sterzi verso il celestino.

«In ballottaggio c’erano due colori – spiega l’assessore alla viabilità urbana Antonio Piu – il viola e l’indaco. Bisogna utilizzare delle tonalità ben visibili che distinguano il percorso ciclabile. Il tradizionale rosso ci era stato sconsigliato dai tecnici, perché è ormai assodato che sbiadisce in poco tempo. Alla fine è stato preferito l’indaco, ed è una scelta condivisa sia con la Soprintendenza che con l’Ufficio tutela paesaggio».

Quindi tutto il circuito, tranne i segmenti con pavimento architettonico come in viale Dante o viale Italia, avrà una veste in bilico tra il viola e il celeste.

Entro la settimana dovrebbe essere ultimato anche il versante destro di viale Mancini, e entro maggio tutta la pista di viale Italia. Dopo la seconda mano di resina verrà tracciata la segnaletica orizzontale con le figure delle biciclette e dei pedoni. Le corsie riservate a questi ultimi saranno invece colorate di giallo ocra.

Inoltre, laddove la ciclabile si trova a livello dell’asse stradale, verranno posizionati dei dissasuori per le automobili. Infine i conducenti sono avvertiti: i vigili urbani hanno direttive ben precise di sanzionare categoricamente ogni vettura che sconfina e sosta sopra la pista.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative