La Nuova Sardegna

Sassari

santa rita

Celebrazioni in Cattedrale e a Li Punti

SASSARI. Oggi, a partire dalla 18, nella chiesa di San Pio X a Li Punti, prenderanno il via i festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia. Ma una parte importante della festa in onore di Santa...

22 maggio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Oggi, a partire dalla 18, nella chiesa di San Pio X a Li Punti, prenderanno il via i festeggiamenti in onore di Santa Rita da Cascia.

Ma una parte importante della festa in onore di Santa Rita si celebra in Cattedrale, dove da venerdì è esposta una reliquia, dono della badessa del monastero di Cascia, suor Natalina Todeschivi. La reliquia, che resterà esposta fino a domani, è arriuvata in città in occasione dell’Anno Santo Straordinario.

Alle 18 il parroco don Costantino Poddighe celebrerà la messa animata dal Coro parrochiale alla presenza della comunità pontina, da sempre devota alla “Santa dei casi impossibili”. Al termine della celebrazione eucaristica, prenderà il via la processione con il simulacro di Santa Ritache attraverserà le strade del rione. I fedeli, come vuole la tradizione, terranno in mano le rose, intonando canti e recitando il rosario. Un appuntamento al quale gli abitanti di Li Punti non rinunciano, a voler confermare la loro devozione nei confronti di Santa Rita. «Un momento toccante – scrive Salvatore Fiorino, organizzatore degli eventi in onore di Santa Rita – che da anni vede questa parte della città animare e onorare questa santa, invocata e venerata in tutta la Sardegna».

Celebrazioni anche nella chiesa del Rosario dove ogni giorno, dopo la messa, si tiene la tradizionale benedizione delle rose.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative