La Nuova Sardegna

Sassari

Accordo di programma per il centro storico

Accordo di programma per il centro storico

Oggi nella scuola di San Donato la firma del protocollo fra il sindaco Nicola Sanna e il presidente

23 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Sarà firmato oggi l’accordo di programma fra la Regione Sardegna e il Comune di Sassari che consentirà l’erogazione di un finanziamento da 15 milioni di euro per gli Interventi territoriali integrati. L’appuntamento è alle 11 nella scuola di San Donato, dove si incontreranno il sindaco Nicola Sanna e il presidente della giunta regionale Francesco Pigliaru.

Una scelta non casuale, quella della storica scuola elementare di San Donato, visto che sei degli undici progetti finanziati con le risorse “Iti” si concentreranno nel centro storico di Sassari. Il primo progetto un milione e 468.000 euro punterà a promuovere l’innovazione sociale attraverso iniziative flessibili e multidimensionali in grado di prevenire il disagio e sostenere l’inclusione sociale. Al suo interno rientrano i Punto Salute della comunità; il secondo intervento da sei milioni e 180.000 euro punta alla rigenerazione del mercato civico, con attività di animazione, un processo partecipativo per la definizione delle funzioni e di un modello di gestione sostenibile del vecchio mercato quindi il vero e proprio recupero e rifunzionalizzazione; la terza azione, con tre milioni e 445.000 euro, guarda alla valorizzazione della tradizione e del ruolo dei Candelieri, per la riqualificazione urbana e sociale dell’area di San Donato. Tra gli obiettivi il recupero e la riorganizzazione del Palazzo della Frumentaria, dell’ex casotto daziario e dell’ex scuola di Sant'Apollinare. E ancora, l’allestimento del percorso museale della Festa dei Candelieri e i percorsi per la rinascita sociale ed economica e la valorizzazione degli antichi mestieri.

La quarta azione, con un milione e 215.000 euro, punta alla riqualificazione e valorizzazione della valle del Rosello, con un parco urbano, a servizio del quartiere di San Donato attraverso interventi integrati di tutela ambientale e di inclusione sociale.A disposizione della quinta azione ci sono 890.000 euro per sviluppare la cultura di impresa e l’inclusione attiva.

L'ultima azione, la sesta, potrà contare su un budget di 150.000 euro per avviare il processo partecipativo, un intervento che si pone come strumento trasversale di accompagnamento alle azioni dell’Iti per informare e costruire consapevolezza sulle opportunità di cambiamento.

La classifica

Parlamentari “assenteisti”, nella top 15 ci sono i sardi Meloni, Licheri e Cappellacci

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative