La Nuova Sardegna

Sassari

domani in via maddalena

Convegno sui condomini solidali

Sarà presentato un progetto sulla gestione delle relazioni tra vicini

26 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. “Condomini solidali, Social Street: nuovi strumenti di relazione” è il titolo del simposio che si terrà a Sassari domani alle 16 in via Maddalena 34. «Chiunque abbia partecipato a una riunione di condominio – spiegano gli organizzatori – avrà notato come, spesso, ci si guardi con diffidenza, se non con astio: in tutta Italia ci sono, e non è un caso, oltre un milione di contenziosi legali tra condòmini. Un dato che mostra l’alta litigiosità e la forte difficoltà di relazione che caratterizzano questi consorzi di rapporto tra i cittadini proprio nel momento in cui sono chiamati a cogestire un bene affettivamente, oltre che materialmente, importante come la casa in cui si abita».

Da qui l’idea di una ricerca finalizzata a individuare una serie di pratiche in grado di stimolare momenti di relazione tra i vari condòmini e condomini. «Nonostante sembrasse, inizialmente, un’impresa impossibile, il progetto è stato realizzato in alcuni quartieri della città e ha prodotto ottimi effetti». Domani a questo proposito ci sarà una riflessione pubblica sull’esperienza condotta a Sassari e sulla sua esportabilità in altri contesti.

Interverranno al convegno Cecilia Sechi (coordinatrice del progetto e già assessore alle Politiche sociali del Comune di Sassari) che illustrerà che cosa ha dato il via all’intervento con “Come nasce l'idea”; Paola Boiano (dell’associazione Festina Lente, organizzatrice dell’evento) che chiarirà il significato del progetto con l’intervento “Dai beni relazionali ai condomini della città”; Paolo Zedda (supervisore dei “facilitatori”, chi sul campo ha mediato la creazione di nuove modalità di relazione condominiale) con “Le relazioni una pratica in disuso”) e i condòmini. Il progetto è finanziato dalla Fondazione di Sardegna.

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative