La Nuova Sardegna

Sassari

Verso la Faradda, Ortolani in piazza tra natura e storia

Il gremio in piazza Santa Caterina con la “giornata verde” Protagonista il candeliere, ma anche i prodotti della terra

27 luglio 2016
3 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. «Una giornata in verde con gli Ortolani». Questo il nome della giornata che il gremio dedicherà alla città, ennesima tappa di avvicinamento alla Faradda 2016. Tutto venerdì, a partire dalle 9, nella caratteristica Piazza Santa Caterina.

La giornata parte dalla prima mattina con il gremio che esporrà la sua storia mostrando le proprie divise i propri tesori e soprattutto il candeliere vero protagonista di questi giorni, il tutto condito dalla presentazione dei vari gremianti. Contestualmente si passerà alla vita lavorativa del gremio con la mostra di arnesi antichi e moderni da lavoro e soprattutto si mostrerà grazie alle aziende Diez e Arghittu il prodotto del lavoro agricolo con i loro semenzai e le bellissime composizioni floreali.

Il tutto si svolgerà in parte di piazza Santa Caterina e nei locali adiacenti a via ospedale Militare messi a disposizione per l’occasione dal Polo Museale della Sardegna. Inoltre ci sarà la degustazione durante per tutta la mattinata di meloni e angurie locali, primizie stagionali verranno serviti ai cittadini e turisti che transiteranno nella suggestiva piazza.

La giornata proseguirà nel pomeriggio con la mostra manifatturiera di come si confezionano le bandierine note come “Bora-Bora” e vi sarà la simulazione di come si addobba la corona “Capitello” del Candeliere, mostrando alcune delle bandierine più antiche del gremio.

Nel tardo pomeriggio intorno alle 18,30 la banda Città di Sassari magistralmente diretta dal maestro Davide Pais intonerà alcuni dei brani più caratteristici della Sardegna. Nel frattempo i bambini coordinati dai collaboratori Sodini Pietro, Cagnoni Augusto e Morittu Cristian faranno ballare i piccoli candelieri del gremio degli Ortolani, dando sfoggio a danze giulive e spensierate provando il tutto in attesa dell’ importante discesa del 5 agosto.

Al termine dell’esibizione dei piccoli ceri (intorno alle ore 19:15) l’attenzione si sposterà verso la parte storica canora grazie all’esibizione del gruppo Cantori a Cuncordu di Sassari, i quali allieteranno il pubblico intonando canti antichi della tradizione sassarese e logudorese. Il tutto sarà magistralmente diretto da Bruno Lombardi autore di questo prestigioso progetto.

Nel frattempo l’arte culinaria sarà presente durante la serata con la preparazione di una maxi grigliata di verdure di stagione le quali provengono direttamente dai nostri produttori a chilometro 0, non mancherà sicuramente il salsiccione con le cipolle.

Infine la parte canora “moderna” che partirà alle ore 21 con l’esibizione del del gruppo Sassari Vecciu, infatti Giuseppe Merella e la sua Band chiuderanno sino a notte fonda questa iniziativa.

I presentatori saranno Giovanni Ruiu, presidente del Gremio degli Ortolani e Valeria Ganadu viso noto dell’emittente Telegì nell’occasione tra un brano e l’altro si racconteranno le curiosità e gli aneddoti del gremio degli ortolani una delle più antiche corporazioni cittadine.

Alle 22.30 ci sarà l’estrazione dei biglietti della lotteria abbinata alla giornata.

Insomma una full immersion che farà vivere pienamente una giornata ricca di tradizione e sentimento.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative