Thiesi, visite alla necropoli: guide in italiano e spagnolo
THIESI. Il comune con l’associazione turistica culturale Pro Loco Thiesi comunicano che è aperto al pubblico il servizio di guida turistica in lingua italiana e spagnola. Le visite hanno come...
THIESI. Il comune con l’associazione turistica culturale Pro Loco Thiesi comunicano che è aperto al pubblico il servizio di guida turistica in lingua italiana e spagnola.
Le visite hanno come oggetto la necropoli ipogeica Mandra Antine composta da quattro domus de janas ricavate da un costone rachitico. All’interno del sito spicca per importanza la tomba III, detta anche “Tomba Dipinta”, considerata una delle testimonianze più interessanti del neolitico sardo, grazie ai raffinati affreschi conservati al suo interno, la torre-prigione, costituita da un piccolo complesso frutto di una serie di interventi effettuati tra il XV secolo e i primi anni del XIX, il museo Aligi Sassi Thiesi “Masth” che contiene alcuni dei migliori dipinti di Sassu, artista tra i più importanti protagonista dell’arte italiana del ’900. La collezione ospitata a Thiesi raccoglie 120 opere realizzate dall’artista fra il 1929 e il 1995mediante varie tecniche grafiche quali: acqua forte, acquatinta, puntasecca e litografia. Per info si può consultare il sito del comune di Thiesi o telefonare aL 3450468653.(d.d.)