La Nuova Sardegna

Sassari

Un “calcio” ai tumori con il grande Cagliari

Amichevole di solidarietà a Castelsardo per contribuire alla ricerca sul cancro e ricordare un amico

2 MINUTI DI LETTURA





CASTELSARDO. Nasce da un’iniziativa del comitato “Amici di Toci”, la prestigiosa kermesse sportiva che si terrà questo fine settimana, venerdì 2 e sabato 3 Settembre. L'idea è nata per ricordare il giovane Antonio Lupino, scomparso prematuramente per un male incurabile. In collaborazione con la Pro loco di Castelsardo ed il Cagliari Calcio, sua squadra del cuore, si terrà quindi una due giorni di sport e solidarietà.

«Già da tempo una delegazione degli “Amici di Toci”, grazie alla mediazione del consigliere regionale Roberto Desini - sottolineano gli organizzatori - aveva avviato i contatti con la dirigenza del Cagliari per organizzare l’evento che, in un primo momento, era stato programmato a giugno ma, a causa di una serie di impegni della squadra, l’appuntamento è slittato a questa settimana, in occasione di una pausa del campionato della massima serie». La manifestazione, articolata nelle due giornate vedrà, venerdì 2 alle 21.30 nella piazza nuova, la presentazione dei dirigenti e di una rappresentativa di calciatori ed ex calciatori. Saranno presenti anche i giornalisti sportivi Ivan Zazzaroni e Luca Telese. Sabato, alle 15 nello stadio comunale si terrà invece la partita amichevole tra il Cagliari Calcio e una rappresentativa di calciatori di Anglona e Romangia. Nell’occasione verrà consegnata una targa ricordo alla famiglia del defunto “zio Giommaria Canu”, anche lui grande tifoso del Cagliari e protagonista nell’organizzazione, negli anni ’70 della prima visita del grande Gigi Riva a Castelsardo. Il Cagliari di Ventura, dove militava il calciatore ex Castelsardo Antonio Langella, era stato invece ospite della città dei Doria nel giugno del 2004, grazie alla mediazione dell’allora presidente dell’US Castelsardo, Antonello Palmas. L’evento ha già messo in fermento tutti i tifosi e i Cagliari club del Nord Sardegna che, contattati dal comitato, parteciperanno numerosi per sostenere i propri beniamini, dopo l’ottima prestazione della scorsa domenica, contro la Roma.

Il comitato “Amici di Toci”, «nel ringraziare il presidente del Cagliari Tommaso Giulini per la disponibilità e la cortesia, tiene a evidenziare lo spirito solidale e benefico del memorial. L’obiettivo è infatti quello di proseguire, negli anni a venire, con l’organizzazione di eventi di spettacolo, sportivi, culturali, convegnistici, per contribuire alla ricerca sul cancro, male che nel NordOvest della Sardegna ha un’incidenza molto elevata, soprattutto tra i giovani».La prevendita dei biglietti è prevista in oltre venti attività commerciali in tutta l'Anglona.

Donatella Sini

Primo piano
La tragedia

Perde il controllo del furgone e sbatte contro il guardrail: autotrasportatore muore sul colpo

Sardegna

Morte Luigi Contena, davanti all'ovile dove è stato ucciso due lumini con le immagini di Gesù e padre Pio

Le nostre iniziative