La Nuova Sardegna

Sassari

blitz dei vigili

Piandanna, al campo nomadi carcasse d’auto e degrado

Piandanna, al campo nomadi carcasse d’auto e degrado

SASSARI. Blitz della Polizia locale al campo nomadi di Piandanna. Ieri mattina gli agenti della polizia municipale, guidati dal comandante, Gianni Serra, hanno svolto un sopralluogo a sorpresa nel...

23 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Blitz della Polizia locale al campo nomadi di Piandanna. Ieri mattina gli agenti della polizia municipale, guidati dal comandante, Gianni Serra, hanno svolto un sopralluogo a sorpresa nel campo di sosta che ospita le famiglie nomadi.

Lo scopo del controllo era verificare le condizioni ambientali del campo, e gli agenti hanno riscontrato una lunga serie di violazioni al regolamento comunale, trovando diverse piazzole del campo musulmano invase da rifiuti di ogni genere. Davanti all'ingresso dell'area di sosta sono state ritrovate numerose carcasse di auto, completamente "svuotate" di ogni allestimento e abbandonate.

Anche il canale di raccolta delle acque piovane che passa accanto alla recinzione del campo era totalmente ricoperto dai rifiuti. I vigili hanno verbalizzato tutte le violazioni riscontrate e procederanno a individuare i responsabili. L'azione di ieri mattina avvia un percorso di monitoraggio che d'ora in avanti sarà svolto proprio sul campo nomadi per evitare che le violazioni di ripetano. In collaborazione con il settore delle Politiche sociali sarà promosso anche un incontro con i capifamiglia dei nomadi per sensibilizzarli al rispetto delle regole e alla collaborazione. I controlli svolti della Polizia locale in fatto di ambiente e rifiuti non riguardano solamente il campo nomadi. In particolare, i numeri dell'attività della Polizia locale nel coso del 2016 parlano di 168 veicoli abbandonati (in tutto il 2015 erano 29), 270 verbali in materia di rifiuti (44), 211 controlli (34), 261 sanzioni per gettito di mozziconi di sigarette (zero nel 2015), 11 denunce (2 nel 2015), 27 deleghe di indagine dalla Procura (solo 3 l'anno precedente). 84 sono le violazioni accertate dalla compagnia barracellare e 29 quelle verbalizzate dalle guardie zoofile, sempre dall'inizio dell'anno a oggi. (v.g.)

In Primo Piano
Il rapporto Bes

Classifica del benessere economico-sociale: la Sardegna resta indietro

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative