La Nuova Sardegna

Sassari

Via i dossi rallentatori dal centro

Ordinanza a Sennori: i dissuasori ostacolano il passaggio delle ambulanze

29 settembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Via i dossi rallentatori dal centro di Sennori. L’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicola Sassu, è intervenuta dopo la richiesta presentata dal servizio di soccorso Sardegna emergenza. Le strade che verranno liberate dai dossi sono le vie Principe Umberto, Santa Vittoria (nella foto) e Cottoni, spesso attraversate dalle ambulanze durante le emergenze.

La rimozione delle opere è stata disposta il responsabile dell’Area vigilanza del Comune e comandante dei vigili urbani, Enrico Cabras, che nelle scorse settimane ha firmato un’ordinanza con al quale revoca due precedenti provvedimenti del 2010 e del 2012, grazie i quali erano stati installati i dossi. La rimozione è stata motivata in ossequio a una serie di direttive prodotte dal 2000 in poi dai ministeri dei Lavori pubblici e delle Infrastrutture e Traporti.

In particolare, un parere ministeriale, datato 2011, prevede il divieto di utilizzo dei dossi rallentatori «su strade che costituiscono itinerari preferenziali dei veicoli normalmente impiegati per i servizi di soccorso e di pronto intervento»: il caso di Sennori.

La richiesta di intervento è arrivata dal presidente del soccorso sanitario Sardegna emergenza, che ha sede nella zona del campo sportivo di San Giovanni. Infatti, per attraversare la Romangia e arrivare alla fascia costiera, le ambulanze del 118 erano costrette a transitare sui dossi rallentatori perdendo tempo prezioso per chi richiedeva aiuto. (s.s.)

Primo piano
Calcio

La Torres vince a Pontedera, doppietta di Adama Diakite, a segno anche Giuseppe Mastinu

Le nostre iniziative