La Nuova Sardegna

Sassari

Sennori punta sulla musica

Sennori punta sulla musica

La banda, la scuola e le formazioni coristiche organizzano una serie di corsi

2 MINUTI DI LETTURA





SENNORI. Il Comune e le associazioni del territorio scommettono sulla musica. L'amministrazione comunale, guidata dal sindaco Nicola Sassu, lancia l'offerta culturale per il 2016-2017 che punta tutto sul mondo degli spartiti: la banda musicale, la scuola di musica e le formazioni coristiche.

La banda musicale "Città di Sennori" offre corsi per ragazzi e adulti: un'occasione per familiarizzare con gli strumenti a fiato e a percussione, imparare la teoria musicale, il solfeggio e la musica d'insieme, frequentando le lezioni settimanali che si svolgeranno da novembre 2016 a maggio 2017, senza limiti e termini d'iscrizione. C'è spazio anche per chi vuole un approccio convenzionale: la scuola di musica. Saranno attivate diverse classi d'insegnamento, basate su corsi individuali o collettivi. Nei primi si insegnerà: pianoforte moderno e classico, organetto diatonico, flauto traverso, clarinetto, sassofono, tromba, trombone, chitarra classica e moderna, contrabbasso, basso elettrico, violino, arpa, percussioni, batteria, canto moderno, launeddas, corno, tuba, improvvisazione jazz, tastiere elettroniche. Nei corsi collettivi, invece, si insegnerà canto corale a indirizzo moderno, gospel, folkloristico, classico. La novità di quest'anno è rappresentata dal corso giovane orchestra da camera riservato ai bambini di età compresa fra i 6 e i 12 anni. La domanda d'iscrizione dovrà essere presentata presso l'ufficio protocollo del Comune entro il 21 ottobre. Mentre le lezioni inizieranno il 2 novembre. «Abbiamo deciso di sostenere e incentivare anche quest'anno la scuola di musica per soddisfare la forte domanda di educazione e di istruzione musicale con progetti didattici efficaci e misurati ai bisogni delle realtà più diverse», spiega l'assessore alla Pubblica istruzione con delega alla Scuola di musica, Maria Antonietta Pazzola.

Chi è interessato all'inserimento in un coro può scegliere fra tre offerte. Il coro Voci bianche, riservato ai bambini e ai ragazzi, che offre lezioni sullo studio del repertorio corale, vocalità e alfabetizzazione musicale. Il coro polifonico Città di Sennori, per giovani e adulti, propone un repertorio che abbraccia tutti i generi musicali: folk, pop, sacro, gregoriano, moderno. Il coro sardo Sonos de coro, composto solo da voci maschili si rivolge agli amanti del canto corale e dalla musica popolare sarda in tutte le sue espressioni. (s.s.)

Non lasciare decidere l'algoritmo:

scegli La Nuova Sardegna per le tue notizie su Google

Primo Piano
Il raid

Undici furgoni a fuoco nella notte: attentato contro un’azienda logistica del sud Sardegna – Le indagini

Le nostre iniziative