La Nuova Sardegna

Sassari

cossoine

Oggi il Palio degli asinelli dedicato a un cavaliere

COSSOINE. Appuntamento al campo sportivo, oggi, per il primo “Palio degli asinelli - Memorial Nicola Sotgiu”, che vedrà in gara cinque contrade cossoinesi. Il raduno dei partecipanti è fissato alle...

01 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





COSSOINE. Appuntamento al campo sportivo, oggi, per il primo “Palio degli asinelli - Memorial Nicola Sotgiu”, che vedrà in gara cinque contrade cossoinesi. Il raduno dei partecipanti è fissato alle 14, in piazza del Popolo. Dopo la presentazione delle contrade e la benedizione dei fantini e degli asinelli, si formerà un corteo che si dirigerà verso il campo di calcio di Sa Serra, dove si disputerà il palio. Le contrade partecipanti sono quelle di “Sa Cudinedda”, “Sa Serra”, “Sa Rughe-Funtana”, “Piatta ‘e Cheggia”, “Su Cannadeddu”.

Il Palio è dedicato alla memoria di Nicola Sotgiu, uno dei grandi cavalieri dell’Ardia di San Sebastiano, scomparso prematuramente nell’agosto del 2011, all’età di 42 anni, a causa di una infezione. Nicola era una persona solare e disponibile con tutti, aveva uno sguardo umile e buono, dietro cui si nascondeva una sottile ironia. Gli amici che hanno organizzato il Palio degli asinelli, lo hanno voluto dedicare alla sua memoria perché Nicola era un appassionato di quegli splendidi ed intelligenti animali, ed aveva un allevamento con una decina di esemplari. (m.b.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative