La Nuova Sardegna

Sassari

ossi

L’opposizione “segnala”, botta e risposta con la giunta

OSSI. Finiscono in bianco le numerose segnalazioni fatte dai consiglieri di opposizione in chiusura dell’ultima riunione di consiglio comunale. La delibera di verbale, infatti, nella pubblicazione...

03 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OSSI. Finiscono in bianco le numerose segnalazioni fatte dai consiglieri di opposizione in chiusura dell’ultima riunione di consiglio comunale. La delibera di verbale, infatti, nella pubblicazione on-line offre una pagina bianca. Sicuramente una svista, un imprevisto o problema tecnico: cose che capitano. In ogni caso è possibile ascoltare la registrazione delle segnalazioni sul sito ufficiale del Comune che, come da regolamento, dà la possibilità ai consiglieri di “segnalare” attraverso interventi flash, situazioni particolari e urgenti della vita del paese. Ad aprire il ventaglio degli interventi è stata Tatiana Giuranna che ha chiesto di sapere se sussista ancora l’obbligo della pubblicazione online della situazione patrimoniale dei consiglieri comunali. Giuranna chiede anche notizie sull’erogazione dell’acqua a Sos Pianos, che ormai da un bel po’ funziona a singhiozzo.

Sul problema interviene anche Maria Laura Cossu dicendo che a Ossi l’acqua sta costando quasi quanto lo champagne: le frequenti interruzioni, infatti, costringono a mettere in funzione le autoclavi, con aggravio nei consumi di energia elettrica, e la qualità dell’acqua sta costringendo i cittadini a dotarsi di provviste consistenti di acqua in bottiglie. In alcuni casi sarebbe stata riscontrata la presenza di nitriti. Oltre ad affermare che ad Ossi nessuno beve acqua dai rubinetti, il sindaco Giovanni Serra replica che i nitriti sarebbero stati riscontrati solo al mattatoio e che comunque l’acqua non può essere utilizzata per cucinare, ma per lavare la frutta sì. In ogni caso, assicura Serra, i rapporti con Abbanoa sono costanti e la popolazione viene puntualmente informata dell’andamento della situazione. Quanto all’utilizzo di autobotti per le emergenze, il primo cittadino a sapere che Abbanoa ne possiede solo due in tutta la Provincia.

Angelo Cau mette l’accento sulla situazione della tensostruttura che necessita di urgente manutenzione. L’impresa che stava facendo i lavori, risponde l’assessore Derudas, non risponde al telefono, per cui si sta valutando cosa fare. Topi che si riversano sulle case confinanti del centro storico e a Litterai, vengono segnalati da Cossu.

Per questo è già stata allertata la Multiss. In via Amsicora c’è il lastricato che salta, fa presente Cicino Canu e l’illuminazione pubblica a Litterai a volte non funziona lasciando il quartiere al buio. Risposte flash arrivano da Derudas.

Pietro Simula

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative