La Nuova Sardegna

Sassari

Quali sono i diritti degli eredi di un socio accomandatario

Egregi notai dell’Ufficio studi dei distretti di Sassari, Nuoro e Olbia, il mio quesito è un po’ legato alla successione “mortis causa” ma riguarda anche l’applicazione delle vicende successorie al...

12 ottobre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





Egregi notai dell’Ufficio studi dei distretti di Sassari, Nuoro e Olbia, il mio quesito è un po’ legato alla successione “mortis causa” ma riguarda anche l’applicazione delle vicende successorie al diritto societario. Vorrei sapere da voi quali sono i diritti degli eredi dopo la morte di un socio accomandatario. Spero davvero che mi rispondiate e vi faccio i miei complimenti per la vostra interessante rubrica.

Gentile lettore rispondiamo molto volentieri al suo quesito. Verificato in primo luogo che l’atto costitutivo della SAS limiti o escluda la trasmissibilità “mortis causa” della partecipazione nella società e prevalendo il principio della continuità dell'impresa, gli eredi dl defunto acquistano un diritto di credito nei confronti della società cioè il diritto al pagamento di una somma di denaro corrispondente al valore che la quota del de cuius aveva al momento della morte.

Infatti quali sono i diritti degli eredi dopo la morte di un socio accomandatario o sciogliere la società liquidando la quota agli eredi, ai quali si applicheranno pertanto le regole previste per la fase della liquidazione delle società, a meno che con il tacito o espresso consenso degli eredi non si decida di continuare la società con questi ultimi. (Ufficio studi del Consiglio notarile dei distretti riuniti di Sassari, Nuoro e Tempio Pausania)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative