La Nuova Sardegna

Sassari

l’avviso

Luminarie, serve l’ok della polizia

Per l’installazione di impianti provvisori è necessaria la licenza

23 novembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. Arrivano le feste, e con loro le luminarie nelle strade. E gli accorati consigli della polizia, che sottolinea come per l’installazione e l’allestimento degli impianti provvisori in aree pubbliche bisogna rispettare leggi e iter procedurali ben precisi.

«Lo scopo – sottolinea la questura in una nota – è quello di tutelare l'incolumità pubblica ed evitare che dall’incompetenza professionale di chi predispone, monta o comunque gestisce l’impianto stesso possano derivare infortuni o situazioni di pericolo».

Quindi, chi volesse installare impianti provvisori elettrici per le illuminazioni straordinarie su aree pubbliche, deve richiedere la licenza, rispettivamente: per la città di Sassari al questore; per le città di Alghero, Ozieri, Tempio Pausania, Arzachena e Olbia al dirigente del commissariato locale; per tutti i restanti Comuni della provincia al sindaco del luogo.

Alla domanda, oltre ai documenti di identità, va allegata la relazione tecnica dell’impianto di illuminazione preparata da un tecnico abilitato a cui va aggiunta una planimetria dove sia esattamente indicata sia l’ubicazione delle attrezzature che il punto del collegamento elettrico, anche questi attestati da un tecnico abilitato.

Serve poi una polizza assicurativa e la dichiarazione sulla disponibilità dei fabbricati e manufatti interessati dalle installazioni e, se l’installazione coinvolge una strada o una piazza, anche nulla osta dell’Ente proprietario. Per ogni chiarimento, gli interessati possono rivolgersi alla stessa questura, ai commissariati o al Comune di competenza.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative