La Nuova Sardegna

Sassari

Domani i funerali del giovane ucciso dal monossido

di Barbara Mastino
Domani i funerali del giovane ucciso dal monossido

L’avvelenamento confermato dalla perizia medico legale Oggi alle 18, nella chiesa di Santa Lucia, la camera ardente

23 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OZIERI. Si svolgeranno domani mattina, alle 10 nella parrocchia di Santa Lucia, i funerali di Giuseppe Zicchittu, l’operaio di 25 anni che domenica pomeriggio era stato rinvenuto privo di vita all’interno dell’abitazione dove viveva con i genitori e due sorelle.

Erano stati proprio il padre e la madre del giovane, rientrati a casa dopo aver terminato alcune commissioni, a trovare il figlio esanime, con un vecchio braciere al centro della stanza, ormai spento.

Il sospetto che a uccidere Giuseppe Zicchittu fosse stato il monossido di carbonio sprigionatosi dalle braci, è stato confermato ieri dall’autopsia eseguita dalla patologa forense Patrizia Matera.

Un’ipotesi subito ventilata dai carabinieri della compagnia di Ozieri coordinati dal maggiore Umberto Rivetti, che erano intervenuti con i soccorritori del 118. Esclusa invece l’ipotesi di malore, inserita nell’elenco delle possibili cause della morte di Giuseppe Zicchittu.

Un terribile errore, quindi, del giovane che aveva provato a scaldare la stanza dove riposava con un vecchio braciere, non prima di aver chiuso porta e finestre per evitare che il caldo del fuoco potesse disperdersi nel resto della casa. Un terribile errore di valutazione che, purtroppo, gli è costato la vita.

Giuseppe Zicchittu faceva l’aiuto carpentiere in un’impresa che gestisce appalti soprattutto nella zona di Olbia.

Nel tempo libero dava una mano in famiglia, nella vigna dello zio o in alcuni lavoretti di casa.

I familiari hanno affermato che il giovane non aveva mai avuto problemi di salute.

Dopo il rinvenimento del suo corpo, intorno alle 18 di domenica, i familiari avevano immediatamente chiamato il pronto intervento e sul posto erano arrivati l’equipaggio dell’ambulanza medicalizzata del 118 dell'ospedale Antonio Segni di Ozieri e i carabinieri della stazione e del comando di compagnia. I sanitari, però, non avevano potuto fare altro che constatare l'avvenuto decesso del giovane.

Oggi alle 18, sempre nella parrocchia di Santa Lucia, sarà allestita la camera ardente.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative