La Nuova Sardegna

Sassari

Le “calze del perdono” fanno sorridere i bambini

Le “calze del perdono” fanno sorridere i bambini

Un successo la distribuzione organizzata dalla polizia municipale e “Vespa club” Speso in dolci e doni per cento piccoli il risarcimento per l’oltraggio a un agente

07 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È stata una bellissima sorpresa che ha regalato un sorriso ai piccoli pazienti ricoverati nel reparto di Neurochirurgia pediatrica delle cliniche di San Pietro. Bambini che hanno trascorso le feste in ospedale e che ieri mattina hanno capito che la magia della festa può scaturire da un semplice gesto di amore e solidarietà. Ed è stata un po’ magica anche l’Epifania di altri bambini, ospiti dei centri di accoglienza, che hanno aspettato le befane in piazza d’Italia dove la vecchina è arrivata a bordo di rombanti Vespa grazie alla collaborazione de “Il Vespa club Sassari”.

Come aveva promesso subito dopo Natale, la polizia municipale ieri mattina ha consegnato oltre cento calze colme di dolci e di buone intenzioni. Quelle, per esempio, del cittadino che dopo avere mancato di rispetto a un agente ha deciso di chiudere gli strascichi penali della denuncia per oltraggio a pubblico ufficiale mettendo a disposizione, in cambio della remissione di querela dell’agente, una somma da spendere per opere di interesse sociale. E cosa può esserci di meglio del sorriso di un bambino? Il comando sassarese non ha avuto dubbi.

Così ieri un corteo di Vespe con a bordo tante befane ha percorso le vie Carlo Felice, Dante, Margherita di Savoia, Emiciclo Garibaldi, Italia, Amendola, San Pietro per arrivare alle cliniche di Neuropsichiatria infantile e Chirurgia pediatrica dell'Aou di Sassari dove saranno consegnate 20 calze colorate. Anche il sindaco Nicola Sanna e il comandante della polizia locale, Gianni Serra, hanno assistito alla consegna delle calze ai piccoli ricoverati. Successivamente il corteo di Befane in Vespa si è diretto verso piazza d'Italia percorrendo le vie Amendola, delle Concie, corso Vico, corso Vittorio Emanuele, piazza Azuni, largo Cavalotti, piazza Castello, Brigata Sassari, Enrico Costa, Carlo Alberto, Cavour, Cagliari, portici Crispo.

Nel salotto buono, alla presenza del primo cittadino e dell’assessore alla Mobilità Antonio Piu, le befane hanno incontrato i bambini ospiti di alcune case di accoglienza ai quali hanno consegnato le calze colme di dolci. La festa si è conclusa con le befane che facevano foto ricordo e selfie con i bambini.

Una mattinata spensierata che sarà di certo organizzata anche l’anno prossimo, visto il successo della edizione 2017.

©RIPRODUZIONE RISERVATA

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative