La Nuova Sardegna

Sassari

Sassari, la carta d’identità diventa elettronica

Il Punto città di Santa Maria, a Sassari
Il Punto città di Santa Maria, a Sassari

Il Comune avvia la sperimentazione del nuovo documento. Dal 1° febbraio i cittadini potranno iniziare a richiederlo nei vari "Punto città": sarà inviato a casa direttamente dal ministero dell'Interno

31 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. È realizzata in materiale plastico, ha le dimensioni di una carta di credito ed è dotata di sofisticati elementi di sicurezza quindi contiene un microchip che consente di memorizzare i dati del titolare. Si tratta della nuova carta di identità elettronica per la quale il Comune di Sassari ha avviato la fase sperimentale per il suo rilascio ai cittadini. Sulla parte frontale del documento, oltre ai dati anagrafici, è presente la foto del titolare, in bianco e nero, stampata al laser per garantire un’elevata resistenza alla contraffazione, mentre sul retro è inserito il codice fiscale riportato anche come codice a barre.

Oltre all’impiego ai fini dell’identificazione, la nuova carta di identità elettronica potrà essere utilizzata per richiedere un'identità digitale sul Sistema pubblico di identità digitale (Spid) che garantirà l’accesso ai servizi on line erogati dalle pubbliche amministrazioni, attraverso una sola username e password. I cittadini potranno rivolgersi al Punto Città a partire dal 1° febbraio.

La richiesta potrà essere fatta anche attraverso l'acceso e la registrazione al sito del ministero dell'Interno (https://agendacie.interno.gov.it). Il cittadino quindi dovrà presentarsi nella sede del servizio Punto città prescelta con una fototessera e il precedente documento scaduto o deteriorato o, in caso di furto o smarrimento, della relativa denuncia.

L'operatore provvederà ad acquisire tutti i dati, comprese le impronte digitali, e invierà la richiesta di stampa del documento direttamente all'Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato. La carta, perciò, non verrà stampata e consegnata subito, ma sarà inviata direttamente dal ministero dell'Interno all'indirizzo del cittadino, o in un luogo da lui indicato, entro sei giorni lavorativi. Il costo potrà variare da un minimo di 22,21 euro, a un massimo di euro 27,37.

In Primo Piano
Santissima Annunziata

Sennori, cade dallo scooter all’ingresso del paese: grave una sedicenne di Sorso

Video

Impotenza maschile e suv, ne discutono le donne: la risposta di Geppi Cucciari ai talk show dove soli uomini parlano di aborto

Le nostre iniziative