La Nuova Sardegna

Sassari

nautico “MARIO PAGLIETTI”

A lezione di subacquea

A lezione di subacquea

PORTO TORRES. La subacquea arriva anche sui banchi di scuola e permetterà agli studenti del Liceo sportivo di vivere il mare tutto l’anno. L'Istituto di istruzione superiore “Mario Paglietti” ha...

14 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. La subacquea arriva anche sui banchi di scuola e permetterà agli studenti del Liceo sportivo di vivere il mare tutto l’anno. L'Istituto di istruzione superiore “Mario Paglietti” ha infatti stipulato una convenzione con la scuola di immersione I Sette Mari finalizzata a degli incontri di 10 ore per alunni delle classi prime e seconde che saranno interessate dal mare e dalla attività subacquea.

Il programma stabilito con il liceo prevede lezioni in aula dove l'istruttore coinvolgerà gli allievi in un iter formativo sulle attività subacquee e sulle opportunità future lavorative legate al mondo sommerso. «Ma anche lezioni in piscina - spiega l'istruttore Luca Occulto - in cui saranno visionate e utilizzate le attrezzature: i ragazzi impareranno una serie di esercizi per affrontare le uscite a mare che si svolgeranno sia sul lungomare turritano e sia sul Parco nazionale dell'Asinara a maggio».

L'obiettivo fondamentale è quello di trasmettere una passione per il mare attraverso un’attività sportiva come la subacquea, ossia una disciplina che non rappresenta un semplice hobby ma uno sport sano, intenso e non competitivo che agevola la socializzazione e l’autocontrollo e favorisce una crescita fisico-teorica dell'allievo.

Il risultato atteso dai firmatari della convenzione è che lo sport subacqueo diventi per il futuro un percorso curriculare scolastico all'interno di ogni istituto per ogni ordine e grado. Il meglio che si possa richiedere per il liceo sportivo che guarda al mare. (g.m.)

In Primo Piano
L’intervista in tv

Alessandra Todde: «L’Italia non è il paese della felicità che racconta la premier Giorgia Meloni»

Le nostre iniziative