La Nuova Sardegna

Sassari

SUCCESSO PER SAN VALENTINO

“Amores” all’Antiquarium

“Amores” all’Antiquarium

PORTO TORRES. Un viaggio nel tempo tra le mille sfaccettature dell’amore. E’ stato un San Valentino speciale, diverso dal solito, per i tanti che hanno affollato l’Antiquarium Turritano in occasione...

17 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





PORTO TORRES. Un viaggio nel tempo tra le mille sfaccettature dell’amore. E’ stato un San Valentino speciale, diverso dal solito, per i tanti che hanno affollato l’Antiquarium Turritano in occasione di “Amores. Storie di seduzione, desiderio e amore eterno a Turris Libisonis”, evento voluto dal Polo Museale della Sardegna che segna, in un certo senso, il riappropriarsi dei portotorresi del loro museo dopo alcuni mesi di stasi.

I numerosi appassionati sono stati guidati dall’archeologa Elisa Cella in un viaggio tra le vetrine dell’Antiquarium alla scoperta di reperti spesso trascurati dal pubblico ma splendidi e intriganti, il tutto accompagnato dalle letture dei ragazzi della Compagnia Turris Teatro diretta da Stefano Chessa, coi presenti invitati a fotografare e condividere sui social network materiali e performance, così da contribuire alla diffusione dell’evento. Ecco allora gli astanti soffermarsi ad osservare una coppa in sigillata italica raffigurante eroti che si dilettano in varie attività accompagnati dai versi di Catullo, una lucerna con scene d’amore e il rimando ad Aristodemo e al Fedro, dialogo di Platone dedicato all’Eros, e ancora una lucerna con Eros che gioca con un cane, la statuina di Priapo, poi i balsamari, gli unguentari, le teste delle statue, occasione per parlare di make up e amore coi versi di Ovidio e Marziale, e la lettura di parte dell’epigrafe di Flavia Cyriace, straordinaria testimonianza di amore imperituro affidata alla pietra e quella di Dionysus e Septimia Musa, quindi una visita alla Domus di Orfeo e la rievocazione della tragedia di Orfeo ed Euridice.

Emanuele Fancellu

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative