La Nuova Sardegna

Sassari

villanova

Via Nazionale un tratturo Il Comune scrive all’Anas

Via Nazionale un tratturo Il Comune scrive all’Anas

VILLANOVA MONTELEONE. La strada principale del paese come un tratturo. Così si presenta via Nazionale, che oltre ad essere la più transitata dagli automobilisti e dai pedoni, è anche la strada di...

19 febbraio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





VILLANOVA MONTELEONE. La strada principale del paese come un tratturo. Così si presenta via Nazionale, che oltre ad essere la più transitata dagli automobilisti e dai pedoni, è anche la strada di collegamento con Alghero, Monteleone Roccadoria, Romana, Mara, Padria, Pozzomaggiore e che porta alla statale 131.

In una nota inviata dall’amministrazione comunale all’Anas, ente proprietario della strada, all’assessore regionale ai lavori pubblici, ed al prefetto di Sassari, è detto che «come da numerose precedenti comunicazioni, si sottolinea per l’ennesima volta, l’evidente stato di precarietà e pericolosità in cui permane la statale 292. Lungo il tratto che percorre per intero il paese di Villanova, la strada presenta dei tratti completamente usurati, con buche diffuse lungo tutto il suo tracciato. A peggiorare la situazione le ultime precipitazioni nevose: l’utilizzo del sale e dei mezzi spazzaneve, ne hanno compromesso ulteriormente la praticabilità in diversi tratti. La situazione più grave è proprio nel tratto che attraversa il centro abitato lungo la via Nazionale, dove il più assiduo transito veicolare ha determinato un grado di usura ormai insostenibile. In diversi tratti il manto bituminoso è assente e gli automobilisti transitano ormai sul sottofondo in pietrame, cagionando danni oltre che ai propri automezzi, anche alle case che fiancheggiano la carreggiata».

Nella lettera inviata all’Anas l’amministrazione guidata da Quirico Meloni lamenta inoltre che «zono innumerevoli inoltre le richieste di risarcimento danni da parte dei pedoni che spesso rovinano sulle innumerevoli buche e pozzanghere. Una situazione di assoluto degrado e abbandono – conclude la nota – che deve trovare una tempestiva soluzione per evitare che il rischio di incidenti sia sempre più alto».

Leonardo Arru

In Primo Piano
I soccorsi

Olbia, si schianta con il suv contro tre auto parcheggiate

Le nostre iniziative