La Nuova Sardegna

Sassari

martedì 28 marzo

Un convegno su disabilità, sport e integrazione

Un convegno su disabilità, sport e integrazione

SASSARI. L'associazione Sportiva Abilità organizza un convegno dal tema "Sport e integrazione". L'incontro si svolgerà martedì 28 marzo dalle 9 alle 13 nei locali della nuova struttura dell'associazio...

25 marzo 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SASSARI. L'associazione Sportiva Abilità organizza un convegno dal tema "Sport e integrazione". L'incontro si svolgerà martedì 28 marzo dalle 9 alle 13 nei locali della nuova struttura dell'associazione, a Predda Niedda strada 18 (3° piano). Lo sport è il mezzo privilegiato nell'integrazione sociale del diversamente abile.

Il convegno, organizzato in collaborazione con l’Endas, nasce per volontà di un gruppo di pedagogisti ed educatori professionali ed ha lo scopo di approfondire i benefici psicologici, fisici e relazionali che l'attività sportiva può avere per le persone diversamente abili. Al termine del convegno verrà servito un buffet. Il convegno costituirà anche l'occasione per conoscere l'associazione sportiva Abilità. Le attività sportive promosse dall’associazione sono libere, e fortemente caratterizzate dal senso di benessere, di piacere, il tutto all’insegna del divertimento e dello svago. Operando in questo modo, il giovane si trova a suo agio e in grado di far fronte a numerose difficoltà sia per quanto concerne il livello di autonomia personale che per le relazioni socio-affettività. Grazie alle attività di gruppo, nuoto, pallavolo, corpo libero, basket, si agisce di conseguenza anche sulle abilità individuali, favorendo così lo sviluppo delle capacità innate e l'acquisizione di nuove e diverse abilità.

Questo il programma completo del convegno: ore 10 introduzione dei lavori con il presidente regionale dell'Endas, Andrea Perrone. Interventi di Veronica Dessì, Neuropsichiatra, Arianna Gioni psicologo sportivo, Emanuela Pracca educatrice, Michele Marras referente Special Olympics, Luciano Molle e Sara Cappellini tecnici istruttori basket, Bruno Falchi e Beatrice Ion Atleti GSD Porto Torres basket in carrozzina, Educatori e atleti dell'ASD Abilità.

In Primo Piano
La tragedia

Il forestale di 29 anni intossicato mentre spegneva un incendio non ce l’ha fatta, è morto in ospedale

Le nostre iniziative